
Economia – Inflazione: è finalmente iniziata la discesa? Lo studio ISPI
Inflazione: è finalmente iniziata la discesa? Lo studio ISPI
Il peso dell’inflazione sull’economia dovrebbe finalmente iniziare ad allentarsi nel 2023. Quindi, secondo le previsioni, assestarsi definitivamente nel 2024.
Nell’analisi di Michele Morra, Portfolio Manager di Moneyfarm nel 2023 l’inflazione continuerà a restare al 7% nell’Unione Europea e al 6,1% nell’area Euro. Prima di una discesa, attesa per il 2024, rispettivamente al 3% e al 2,6%.
“Attualmente – spiega QuiFinanza – ” il forte aumento inflattivo sta colpendo un’economia globale ancora alle prese con le conseguenze economiche della crisi pandemica e della guerra in Ucraina dove, in particolare, l’UE risulta essere tra le regioni più esposte a causa della sua vicinanza geografica e della forte dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili russe”.
L’Ispi ha realizzato uno speciale studio Geoeconomia 2023
“Venti di recessione, inflazione persistente, caro energia, guerra in Ucraina, fratture geopolitiche e commerciali, stretta monetaria e Superdollaro. Sono questi i temi che hanno caratterizzato il 2022. E saranno protagonisti anche nel 2023 – evidenzia l’Ispi, presentando lo studio relativo al prossimo anno.
“Il numero speciale di Global Watch, dedicato alla Geoeconomia del mondo che verrà, chiude un anno difficile e pieno di incertezze. Con l’augurio che le sue analisi e previsioni possano aiutare a orientarsi nella realtà di un mondo che non sarà più quello conosciuto finora”.
A questo link lo studio Ispi sull’ “anno che verrà” https://www.ispionline.it/it/global-watch/global-watch-speciale-geoeconomia-2023-37108