01/02/2023

Territorio

Torino – A Mirafiori nasce il nuovo grande Polo per il riciclo delle auto: “Un passaggio storico”. Al via i lavori

CONDIVIDI

Torino – A Mirafiori il nuovo polo per il riciclo delle auto “Un passaggio storico”. Al via i lavori

“È un passaggio storico che premia il pragmatismo e la capacità di lavorare insieme”, così il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, aveva presentato l’accordo con Stellantis e il Comune di Torino che dovrà portare lo stabilimento di Mirafiori a diventare l’hub del riciclo.

Sono già in corso in questi giorni all’interno di Mirafiori i lavori per predisporre le linee dell’hub del riciclo, che saranno operative nell’ultimo trimestre di quest’anno“. Ha annunciato oggi  Alberto Cirio, nell’intervento al congresso della Cgil regionale.

“Non mi pare usuale che con Stellantis si arrivi a un accordo scritto –  ha aggiunto – “noi ci siamo riusciti perché la posizione del Comune e della Regione è sugli stessi binari, sappiamo che sulle cose importanti bisogna lavorare insieme. Lo stesso Elkann ha dato il merito della scelta di Stellantis al fatto di avere trovato un Comune e una Regione che parlavano la stessa lingua. Raccolgo la sollecitazione a rendere questo accordo più trasparente, quanto meno per gli addetti ai lavori.
C’è un patto di riservatezza, ma riguarda chi sta fuori non chi ci lavora. Mi farò portavoce personalmente di questa esigenza” . ha concluso Cirio che ha evidenziato: “la scelta dell’elettrico imposta dall’Europa richiede tanto senso di responsabilità a chi rappresenta un teritorio che ha sempre lavorato sulla mobilità tradizionale”.

Lo scorso settembre Regione e Comune di Torino avevano incontrato l’amministratore delegato di Stellantis Carlos Tavares, ponendo al centro degli interessi comuni il tema dell’economia circolare, strettamente connesso all’elettrico.

Cirio ha spiegato  che entro il 2030 l’obiettivo è che il cento per cento dell’automobile sia riciclabile: i mezzi al termine della loro vita, dovranno essere portati in un luogo di raccolta, per essere reintrodotti all’interno dell’azienda per lo smontaggio dei pezzi da riciclare.

26/12/2024 

Territorio

Torino – A 13 anni gli esplode in mano petardo ‘fatto in casa’. Cosa è successo

Piemonte – A 13 anni gli esplode in mano petardo ‘fatto in casa’. Un tredicenne di […]

leggi tutto...

26/12/2024 

Territorio

Torino . Storia a lieto fine alle Molinette: papà dona fegato alla figlia piccola e la salva

Torino . Storia a lieto fine alle Molinette: papà dona fegato alla bimba e la salva […]

leggi tutto...

25/12/2024 

Territorio

Torino – Rider al gelo nelle fredde notti invernali. Il bel gesto di Arci “A loro diamo un riparo e anche un pasto caldo”

Torino – Rider al gelo nelle fredde notti invernali. Il bel gesto di Arci In risposta […]

leggi tutto...

25/12/2024 

Territorio

La leggendaria Batmobile arriva sul mercato, identica al film – E’ la car più estrema di sempre: ecco quanto costa

La vera Bat-mobile arriva sul mercato – E’ la car più estrema di sempre La leggendaria […]

leggi tutto...

25/12/2024 

Territorio

In Piemonte un “caldo” Natale. Lo zero termico è a 3100 metri, ben sopra la media. I dati

In Piemonte, le festività natalizie saranno caratterizzate da temperature insolitamente elevate e condizioni di bel tempo, […]

leggi tutto...

24/12/2024 

Territorio

A Torino riapre uno dei Musei più importanti sulla storia dell’Automobilismo – Apertura speciale del Centro Storico Fiat INFO

A Torino riapre uno dei Musei più importanti sulla storia dell’Automobilismo – Apertura speciale del Centro […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy