
Torino – Via Roma sarà completamente pedonale: il futuro della via centrale della città
Torino – Via Roma sarà completamente pedonale: il futuro della via centrale della città
Il Comune di Torino ha deciso di rendere completamente pedonale via Roma, estendendo la zona vietata alle macchine anche al tratto compreso tra piazza San Carlo e i giardini Sambuy. L’obiettivo è quello di rimuovere l’asfalto e cambiare la pavimentazione di quest’ultimo tratto della via per creare una sorta di boulevard con attraversamenti laterali per le auto. Il progetto prevede anche la rimozione del gradino che separa i portici dal resto della strada, realizzando una passeggiata su un unico livello.
Da Palazzo Civico stanno inoltre riflettendo sulla pedonalizzazione di piazza Carlo Felice, ma è ancora necessario capire come gestire i flussi di ingresso e uscita delle macchine dal posteggio sotterraneo. Sul tema sono stati già avviati tavoli di confronto con le associazioni di categoria, che stanno rispondendo positivamente alla proposta.
Per rilanciare via Roma, si sta considerando la sua vocazione come via dello shopping e come asse culturale di Torino, in quanto attraversa alcuni dei luoghi simbolo della città e si trova vicino al Museo Egizio.
Resta infine la problematica degli affitti in una zona in cui i prezzi si stanno alzando sempre di più, aumentando notevolmente le difficoltà dei piccoli imprenditori. Il rischio è che chi possa permettersi costi così fuori mercato siano soltanto le multinazionali, sempre più prevalenti nel territorio.