
A Torino i primi trasporti in Italia di organi con drone – Partono i primi voli
A Torino i primi trasporti in Italia di organi con drone – Partono i primi voli
All’ospedale Molinette è stato presentato il primo volo sperimentale con drone per il trasporto di organi e di materiale biologico, in programma a Torino a fine aprile.
Il risultato è stato realizzato nell’ambito del progetto Indoor – Using drones for organ transportation, promosso da Fondazione Dot – Donazione organi e trapianti.
Oggi, 13 Aprile, la presentazione del volo sperimentale: un’occasione per celebrare la Giornata nazionale della Donazione e Trapianto 2023 prevista per il 16 aprile.
“Attraverso il volo – informa l’Ansa – ” verranno trasferite, all’interno di una capsula appositamente progettata, sostanze inerti che simulano campioni biologici. Il drone partirà dall’area del Cto (Centro traumatologico ortopedico) e giungerà alla palazzina di genetica delle Molinette: una distanza di 500 metri in linea d’aria, tra due presidi ospedalieri della Città della Salute e della scienza di Torino, coperta sorvolando in modalità di navigazione automatica un tratto urbano della città di Torino e un tratto del fiume Po”.
Per questioni di sicurezza, il volo è programmato in un orario con condizioni di traffico stradale minimo. Il drone verrà seguito e monitorato da osservatori durante tutto il percorso.