07/06/2023

Territorio

Il Guardian celebra Torino – “E’ un’imperdibile capitale europea”

CONDIVIDI

Il prestigioso quotidiano inglese “The Guardian” esalta Torino definendola una grande e imperdibile capitale europea. Il reportage sottolinea che la città italiana sfida l’idea sbagliata che sia un luogo cupo e post-industriale, senza molto da offrire. Secondo il giornale, Torino abbraccia le molteplici sfaccettature della sua storia senza cercare di commercializzarle in modo artificioso. Passeggiando per il centro e lungo le rive del Po, si può vivere un’esperienza autentica della storia della città, senza sentirsi guidati come parte di un’esperienza turistica organizzata.

The Guardian sottolinea:  Torino è una città autentica e vissuta, che si sente a proprio agio con se stessa, diversamente da molte altre città del presente. Il reportage evidenzia luoghi come il mercato di Porta Palazzo, il più grande mercato all’aperto d’Europa. Si menzionano anche la bellezza di piazza San Carlo, le Residenze della Casa Reale di Savoia e i numerosi palazzi e ville tutelati dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.

Si parla ancora dell’Accademia delle Scienze con il famoso Museo Egizio, Palazzo Madama, il Castello di Rivoli (sede del Museo Civico d’Arte Contemporanea), la Mole Antonelliana con il Museo del Cinema, le Officine Grandi Riparazioni e il Teatro Regio. Viene anche menzionata la cucina tipica torinese con piatti come gli agnolotti, la bagna caoda e il vitello tonnato.

Il prestigioso giornale britannico sottolinea che Torino non è una città che si aggrappa solo al suo passato, ma è impegnata ad affrontare il futuro. A differenza di molte altre città italiane, non si trovano centurioni in posa con i turisti o bancarelle che vendono maschere di carnevale economiche. Torino è una città che guarda avanti.

“È un luogo cacofonico e inebriante, pieno di colori e odori vivaci, di acquirenti che si accalcano e dei suoni dissonanti del traffico cittadino, di ambulanti in competizione e di molte lingue» – scrive il giornale britannico – “E non avrete dubbi di trovarvi nel cuore di quella che fu una grande capitale europea. Non è il tipo di città che si aggrappa a un momento del suo passato – termina il The Guardian -. Non troverete centurioni in posa con i turisti o bancarelle che vendono maschere di carnevale a buon mercato a differenza di molte altre città d’Italia, Torino è troppo impegnata ad affrontare il suo futuro»

 

30/04/2024 

Fassino, il caso “profumo” continua: sei testimoni contro di lui. L’affare si complica

Fassino, il caso “profumo” continua: sei testimoni contro di lui. L’affare si complica La vicenda del […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Territorio

Torino – Pusher a 60 anni, nascondeva la droga in cantina: scoperto e arrestato

Torino – Pusher a 60 anni, nascondeva la droga in cantina. Un cittadino italiano sessantatreenne è […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Territorio

Torino – Dal G7 di Venaria l’annuncio storico: “Addio al carbone tra il 2030 e il 2035”: l’accordo

Torino – Dal G7 di Venaria l’annuncio mondiale: “Addio al carbone tra il 2030 e il […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Territorio

Torino- Cosa fare il Primo Maggio? Tanti musei a solo 1 Euro. L’appuntamento con la cultura INFO

Torino – Cosa fare il Primo Maggio? Tanti musei a solo 1 Euro. L’appuntamento con la […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Territorio

Meteo Torino – Torna il caldo ma anche le piogge. Ecco le previsioni per il 1°Maggio

Meteo Torino – Torna il caldo ma anche le piogge. Ecco le previsioni per il 1°Maggio […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Territorio

Torino – Scontri e tensioni per il G7: volano bottiglie e manganelli. 3 agenti contusi

Torino – Scontri e tensioni per il G7: volano bottiglie e manganelli. 3 agenti contusi A […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy