
Torino – Grandioso intervento al Regina Margherita: trasferimento nervi, bimbo di 2 anni recupera gamba. E’ la prima volta in Europa
Torino – Grandioso intervento al Regina Margherita: trasferimento di nervi, bimbo di 2 anni recupera una gamba
Un bambino di meno di due anni è stato sottoposto ad un innovativo intervento chirurgico per ripristinare la funzione di un arto inferiore paralizzato.
La procedura è stata eseguita presso l’ospedale infantile Regina Margherita di Torino utilizzando tecniche innovative per riposizionare i nervi sani al fine di trasmettere impulsi alle parti lesionate. Si tratta del primo intervento di questo tipo in Europa. Otto mesi fa al bambino era stata diagnosticata una rara malattia neurologica chiamata mielite flaccida acuta (Afm), che colpisce il midollo spinale e le cellule responsabili del controllo motorio dei muscoli. L’intervento eseguito a Torino ha dei precedenti negli Stati Uniti, ma rappresenta una novità per l’Europa.
La procedura, durata sette ore, ha permesso di collegare i nervi funzionanti a quelli non funzionanti della coscia e del gluteo del bambino, fornendo un impulso elettrico alla parte lesionata per consentire il recupero della funzionalità.
Il percorso di riabilitazione richiederà diversi mesi, ma questo intervento apre nuove opportunità di trattamento per i pazienti con Afm, offrendo una speranza concreta per molti altri bambini affetti da questa debilitante malattia.