
Economia – In Turchia una mossa straordinaria: maxi aumento dei tassi del 6,5% dalla banca centrale
Economia – In Turchia una mossa straordinaria: maxi aumento dei tassi del 6,5% dalla banca centrale
La Banca Centrale della Turchia ha preso una decisione straordinaria aumentando il tasso di interesse chiave del paese dal 8,5% al 15%, con l’obiettivo di contrastare l’inflazione rampante, che ha raggiunto il 40% su base annua.
Il commento degli analisti
Nonostante sia stato un aumento significativo, gli analisti lo hanno giudicato deludente e insufficiente. La banca centrale ha annunciato ulteriori aumenti graduali dei tassi fino a quando l’inflazione non si stabilizzerà. Di conseguenza, la lira turca ha registrato un nuovo minimo storico rispetto al dollaro, diminuendo del 3,8% e dell’18% nell’arco di un mese.
Gli analisti prevedono che potrebbero essere necessari ulteriori aumenti per portare il tasso ufficiale al 20% o anche oltre.
“Deludente. Non abbastanza”, è il commento in una nota di Timothy Ash, Analista di BlueBay Asset Management. “Avevano bisogno di anticipare le escursioni. Al mercato non piacerà”.
Mentre Hamish Kinnear di Verisk Maplecroft ha aggiunto:
“Questo è un segno che il nuovo governatore sta cercando di procedere con cautela per evitare uno scontro con il presidente Erdogan: l’ultimo governatore della banca centrale ad aumentare i tassi di interesse è stato licenziato dal presidente dopo meno di cinque mesi in carica”.