
Fabio Panetta sarà il nuovo Governatore di Bankitalia – Pronto l’iter per la nomina
Fabio Panetta sarà il nuovo Governatore di Bankitalia – Pronto l’iter per la nomina
Il Consiglio dei ministri ha avviato il processo per la nomina di Fabio Panetta come nuovo governatore della Banca d’Italia.
Il membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE), Panetta sostituirà Ignazio Visco, il cui mandato scade il 31 ottobre.
Secondo fonti di Palazzo Chigi, Panetta assumerà l’incarico il 1 novembre. La procedura per la nomina prevede che il presidente del Consiglio, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, individui il candidato più idoneo. Successivamente, la proposta di nomina dovrà essere approvata dal Capo dello Stato e formalizzata con un decreto del Presidente della Repubblica.
Fabio Panetta ha una lunga carriera dedicata alla politica monetaria e all’Europa, con esperienze presso la Banca d’Italia, la BCE e altri organismi internazionali. Attualmente è membro del Comitato esecutivo della BCE.
Durante il suo mandato, Panetta si è distinto per le sue posizioni più caute sulla politica monetaria, criticando l’aumento dei tassi d’interesse senza basarsi su dati solidi.