
Torino – Premiati due ricercatori del Politecnico: sono i futuri talenti della ricerca in robotica e intelligenza artificiale
Torino – Premiati due ricercatori del Politecnico: sono i futuri talenti della ricerca in robotica e intelligenza artificiale
La seconda edizione del premio “Most Promising Researcher in Robotics and Artificial Intelligence” ha premiato 252 candidati dottorandi e post-dottorandi, con un’età media di 31 anni.
Organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma e il Gruppo GEDI, il premio ha visto la partecipazione di giovani talenti provenienti da diverse istituzioni accademiche.
La selezione dei 10 finalisti e la cerimonia di premiazione si sono svolte durante la RomeCup 2024 a Roma, presso il Campidoglio, il 22 marzo scorso.
Tra i finalisti, due ricercatori del Politecnico di Torno si sono distinti: Luigi Borzì e Alessio Burrello. Borzì ha presentato un innovativo progetto per il monitoraggio continuo e non invasivo dei disturbi del movimento nella vita quotidiana, utilizzando un dispositivo indossabile per raccogliere dati sul movimento e analizzare l’attività fisica e l’instabilità posturale. Burrello, invece, ha proposto uno studio per migliorare le prestazioni dei veicoli aerei autonomi senza pilota miniaturizzati, introducendo una nuova pipeline di ottimizzazione automatica per la stima della posa visiva.
Entrambi i ricercatori hanno sottolineato l’importanza del supporto del loro gruppo di ricerca e l’impegno delle istituzioni accademiche nella promozione dell’innovazione e della ricerca avanzata.