
Piemonte – Aereo scarica oltre 70 tonnellate di cherosene tra Santhià e Tronzano. Le analisi dell’Arpa
Piemonte – Aereo scarica oltre 72 tonnellate di cherosene tra Santhià e Tronzano. Arrivano i risultati, dopo le analisi dell’Arpa.
Il 9 luglio scorso, un aereo della compagnia Latam, decollato da Malpensa con 398 persone a bordo, ha dovuto eseguire una manovra di emergenza, rilasciando oltre 72 tonnellate di cherosene tra i comuni di Santhià, Tronzano e San Germano, nel Vercellese.
Questo rilascio di carburante, effettuato a un’altezza di circa 1800 metri, è stato necessario per ridurre il peso dell’aereo prima di un atterraggio di emergenza.
Nonostante le preoccupazioni sollevate anche dalle associazioni locali riguardo a possibili contaminazioni ambientali, l’Arpa Piemonte ha condotto un’indagine approfondita e ha concluso che non c’è stata alcuna contaminazione significativa del suolo o delle acque.
L’agenzia ha stimato che solo una piccola frazione del carburante rilasciato, al massimo l’1%, potrebbe aver raggiunto il suolo sotto forma di goccioline, senza però causare danni ambientali rilevanti.
Nessun danno per il territorio.
Le verifiche effettuate nei laghetti della zona non hanno riscontrato alcuna presenza di inquinamento, confermando che l’emergenza non ha avuto impatti significativi sulle risorse naturali.