02/09/2024

Territorio

Mercato Auto, un Luglio disastroso – Ecco i motivi

CONDIVIDI

Mercato Auto, un Luglio disastroso

Il mese di luglio ha segnato un crollo per il mercato automobilistico in Europa, con un calo particolarmente significativo nelle vendite di auto elettriche.

Nonostante gli sforzi e gli incentivi per promuovere l’adozione di veicoli elettrici, la situazione rimane difficile, complicata da fattori come la crisi economica, l’aumento del costo della vita e lo scetticismo verso le nuove tecnologie.

Il mercato automobilistico europeo non è riuscito a riprendersi dai livelli pre-pandemia, con le vendite inferiori di quasi il 20% rispetto al 2019.

Alcuni Paesi come Italia e Spagna hanno registrato un modesto aumento delle vendite, ma Francia e Germania hanno visto un calo significativo, con un decremento del 2%. Anche le auto elettriche hanno subito una flessione, con la loro quota di mercato che è scesa dal 14,5% di luglio 2023 al 13,6% di luglio 2024, e un crollo particolarmente marcato in Germania, dove le vendite di EV sono diminuite drasticamente in un anno.

Le case automobilistiche europee hanno affrontato difficoltà, con Volkswagen e Stellantis che hanno registrato cali nelle vendite di luglio.

Fra i dati positivi, Renault e la sua controllata Dacia hanno mostrato segni di crescita, grazie alla domanda per i loro modelli endotermici, come la Sandero GPL. Toyota ha registrato un incremento significativo, mentre Tesla ha subito un forte calo, perdendo il 14% delle vendite a luglio. Anche la cinese SAIC ha mostrato una crescita, aumentando la sua quota di mercato al 2%.

La situazione resta incerta

“Il Centro Studi Promotor, attraverso una nota, ha fatto sapere che non ci sono segnali che facciano sperare ad un ritorno in tempi brevi ai livelli pre-crisi – si legge sulla pagina Motori di Virgilio – ” Dall’inizio del 2024 si sono registrati risultati negativi a marzo, maggio e a luglio. A preoccupare sono soprattutto Francia e Germania, un tempo locomotiva d’Europa. Entrambe hanno registrato un meno 2%. Da segnalare anche un calo per le auto elettriche. La loro quota è passata dal 14,5% di luglio 2023 a 13,6% di luglio 2024. In questi primi 7 mesi dell’anno, invece, c’è un raffronto, sempre in negativo di 14,3% al 13,8%. Crollo in Germania per le EV che sono passate nello stesso mese, a distanza di un anno dal 20% al 12,9%. In controtendenza gli UK dove da gennaio si segna un più 10,5%”.

15/01/2025 

Territorio

Torino – All’Istituto Grassi inaugurato il “Muro tecnologico”: così la scuola entra nel futuro

All’Istituto Grassi inaugurato il “Muro tecnologico”: così la scuola entra nel futuro Ieri, martedì 14 gennaio […]

leggi tutto...

15/01/2025 

Sport

Juve, colpo Kolo Muani dal PSG – Ecco chi è il nuovo attaccante bianconero

Juve, colpo Kolo Muani – Ecco chi è il nuovo attaccante bianconero Cristiano Giuntoli, direttore sportivo […]

leggi tutto...

15/01/2025 

Territorio

Torino – Sono iniziate le Universiadi: la spettacolare cerimonia inaugurale

Sono iniziate le Universiadi: la spettacolare cerimonia inaugurale Pubblico delle grandi occasioni all’Inalpi Arena per una […]

leggi tutto...

15/01/2025 

Cronaca

Torino – Tremendo dramma: uccide la compagna, poi si spara

Torino – Tremendo dramma: uccide la compagna Un tremendo caso di violenza domestica si è verificato […]

leggi tutto...

14/01/2025 

Territorio

Torino – Terza telecamera in corso Vittorio contro i furbi della corsia: il controllo 24 ore su 24

Torino – Terza telecamera in corso Vittorio contro i furbi della corsia: il controllo 24 ore […]

leggi tutto...

14/01/2025 

Territorio

Torino – All’ospedale Koelliker “I giovedì della prevenzione”: incontri gratuiti e aperti a tutti INFO

Torino – All’ospedale Koelliker “I giovedì della prevenzione”: visite gratuite e aperte a tutti A partire […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy