17/09/2024

Territorio

A Torino torna dopo 9 anni “Prix Italia”: il meglio della TV e della radio – L’evento con Alberto Angela

CONDIVIDI

A Torino torna dopo 9 anni “Prix Italia”: il meglio della TV e della radio

Dall’1 al 4 ottobre il meglio della produzione radiofonica, televisiva e multimediale tornerà a Torino con il concorso internazionale Prix Italia.

La 76esima edizione dell’evento organizzato dalla Rai in collaborazione con la Città di Torino e la Regione Piemonte, sarà anche l’occasione per celebrare i 70 anni della tv, i 100 della Radio e i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi.

“Città e Regione hanno lavorato con impegno – ha dichiarato il sindaco Stefano Lo Russo – e sono davvero contento che il Prix Italia abbia di nuovo luogo a Torino, città simbolo per la comunicazione, dove cento anni fa nacque la radio”.

Innovazione digitale, nuovi linguaggi, sperimentazioni e coproduzioni internazionali saranno al centro del programma dell’edizione 2024, il cui titolo Loud and Clear (Forte e chiaro) si ispira alla risposta che il giovane Guglielmo Marconi ricevette da oltreoceano in seguito al lancio del primo messaggio senza fili, che segnò una rivoluzione nel mondo delle comunicazioni.

Tre eventi anticiperanno la manifestazione lunedì 30 settembre: la proiezione, in collaborazione con il Museo del Cinema, dei cortometraggi della regista neozelandese Jane Campion, vincitrice dell’Oscar con il film Lezioni di piano (1993); il podcast live Dylan Dog alla radio – Voci dall’incubo, in collaborazione con Sergio Bonelli Editore; e la proiezione del film Hranice Prace/The Limits of Work, finalista del Prix Italia 2018, in collaborazione con il Job Film Festival.

Partecipano all’edizione 76 broadcaster provenienti da 50 diversi paesi, 252 programmi e 90 giurati. I trenta finalisti si incontreranno a Torino, dove saranno scelti i vincitori e premiati durante la cerimonia conclusiva, venerdì 4 ottobre, trasmessa alle ore 20 in diretta su RaiPlay. Tra i finalisti anche la Rai, con Banksy e la ragazza del Bataclan per la categoria “TV Performing Arts” e Pericolosamente vicini – Vivere con gli orsi per la sezione “TV Documentary”.

Tra gli appuntamenti imperdibili l’inaugurazione, con il ricordo di Piero Angela e l’incontro con Alberto Angela, che racconterà il backstage di Pompei, le nuove scoperte; l’evento Una Notte alla Rai – Speciale RAI 70/100, mercoledì 2 ottobre alle ore 19.30, organizzato con Club Silencio, in cui gli studi Rai di via Verdi apriranno per la prima volta al pubblico: e la BBC lecture Everything Must Change – Bisogna che Tutto Cambi. Domenica 6 ottobre su Rai 1 lo Speciale Prix Italia, condotto da Serena Autieri e Monica Setta, ripercorrerà tutto ciò che è successo al Prix.

19/09/2024 

Cronaca

Torino – Spaccano saracinesca in via Cibrario: arrestati due giovanissimi

Torino – Spaccano saracinesca nella notte in via Cibrario È piena notte quando un residente in […]

leggi tutto...

19/09/2024 

Territorio

Torino nominata Città Presidenziale per meriti storici – Ecco perché

Torino nominata Città Presidenziale per meriti storici Le Città Presidenziali sono un itinerario culturale, storico e […]

leggi tutto...

19/09/2024 

Territorio

Torino – Rinasce l’ex Fabbrica di Lavazza in corso Novara: un progetto da 50 milioni (e non mancano le proteste)

Torino – Rinasce l’ex Fabbrica di Lavazza in corso Novara: un progetto da 50 milioni Restyling […]

leggi tutto...

19/09/2024 

Territorio

Torino – Una nuova Torre nel centro della città: cambia lo Skyline di Torino. Il progetto

Una nuova Torre nel centro della città:  può cambiare lo Skyline di Torino Una nuova torre […]

leggi tutto...

19/09/2024 

Territorio

Boom di OnlyFans – Il proprietario incassa 1 miliardo di dollari di dividendi

OnlyFans è diventato uno dei social media più popolari, offrendo ai creatori di contenuti l’opportunità di […]

leggi tutto...

18/09/2024 

L’esordio di Orsini da presidente di Confindustria: “Ora servono scelte coraggiose”: i messaggi al Governo e all’Europa

L’esordio di Orsini da presidente di Confindustria: “Ora servono scelte coraggiose” Assemblea di Confindustria: il presidente […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy