17/09/2024

Economia

Banche Europee, un anno eccezionale – Oltre 100 miliardi di profitti complessivi

CONDIVIDI

Banche Europee, un anno eccezionale

Il 2023 è stato un anno eccezionale per le banche europee, che per la prima volta distribuiranno circa 50 miliardi di euro agli azionisti nel 2024, tra dividendi e riacquisto di azioni.

Questo risultato è dovuto principalmente all’aumento dei tassi di interesse deciso dalla Banca Centrale Europea (BCE) negli ultimi due anni, che ha spinto i ricavi e i profitti degli istituti di credito.

Le banche, infatti, sono strettamente legate alle politiche monetarie delle banche centrali, e il contesto di tassi più elevati ha permesso loro di beneficiare di margini più ampi dopo anni di tassi quasi a zero.

Nel 2023, le principali banche europee hanno superato i 100 miliardi di euro di profitti complessivi, segnando un incremento del 32% rispetto all’anno precedente. Il 75% di queste ha registrato il più alto profitto di sempre, spingendo l’indice di borsa Euro STOXX Banks a crescere dell’88% dal maggio 2022.

Tra le banche che hanno tratto il massimo vantaggio dall’aumento dei tassi, UniCredit ha ottenuto risultati straordinari: con un utile netto di circa 9,5 miliardi di euro nel 2023, in crescita del 47,2% rispetto al 2021, l’istituto italiano ha vissuto l’anno migliore della sua storia. Grazie a questi risultati, UniCredit ha deciso di distribuire circa 10 miliardi di euro ai propri azionisti, il payout più elevato tra le principali banche europee. Il titolo di UniCredit ha registrato un aumento del 48% nel 2023 e un balzo del 350% dal maggio 2022, raggiungendo una capitalizzazione di 60,7 miliardi di euro.

Nel frattempo, la BCE ha recentemente abbassato i tassi di interesse due volte, sollevando dubbi sulla sostenibilità futura dei profitti delle banche.

Ma secondo l’analisi di Morningstar, la redditività delle banche europee dovrebbe rimanere solida, continuando a generare capitale in modo organico anche nei prossimi anni.

19/09/2024 

Cronaca

Torino – Spaccano saracinesca in via Cibrario: arrestati due giovanissimi

Torino – Spaccano saracinesca nella notte in via Cibrario È piena notte quando un residente in […]

leggi tutto...

19/09/2024 

Territorio

Torino nominata Città Presidenziale per meriti storici – Ecco perché

Torino nominata Città Presidenziale per meriti storici Le Città Presidenziali sono un itinerario culturale, storico e […]

leggi tutto...

19/09/2024 

Territorio

Torino – Rinasce l’ex Fabbrica di Lavazza in corso Novara: un progetto da 50 milioni (e non mancano le proteste)

Torino – Rinasce l’ex Fabbrica di Lavazza in corso Novara: un progetto da 50 milioni Restyling […]

leggi tutto...

19/09/2024 

Territorio

Torino – Una nuova Torre nel centro della città: cambia lo Skyline di Torino. Il progetto

Una nuova Torre nel centro della città:  può cambiare lo Skyline di Torino Una nuova torre […]

leggi tutto...

19/09/2024 

Territorio

Boom di OnlyFans – Il proprietario incassa 1 miliardo di dollari di dividendi

OnlyFans è diventato uno dei social media più popolari, offrendo ai creatori di contenuti l’opportunità di […]

leggi tutto...

18/09/2024 

L’esordio di Orsini da presidente di Confindustria: “Ora servono scelte coraggiose”: i messaggi al Governo e all’Europa

L’esordio di Orsini da presidente di Confindustria: “Ora servono scelte coraggiose” Assemblea di Confindustria: il presidente […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy