21/09/2024
Territorio
Torino – Frode fiscale, sequestrati 74 milioni di euro ai fratelli Elkann e al presidente della Juve Ferrero: i motivi
Torino – Frode fiscale, sequestrati 74 milioni di euro ai fratelli Elkann e al presidente della Juve Ferrero
La procura di Torino ha disposto un sequestro preventivo di beni per un valore di 74 milioni di euro nell’ambito di un’indagine legata all’eredità di Gianni Agnelli.
Il provvedimento coinvolge John, Lapo e Ginevra Elkann, insieme al loro commercialista Gianluca Ferrero e al notaio svizzero Urs Robert Von Gruenigen.
L’accusa
L’accusa riguarda presunti reati di dichiarazione fraudolenta e truffa ai danni dello Stato. Secondo la procura, l’inchiesta si concentra sulla presunta residenza fittizia all’estero di Marella Caracciolo, vedova di Gianni Agnelli, deceduta nel 2019, con l’obiettivo di eludere le leggi italiane sulle imposte di successione e fiscali.
L’indagine ha portato alla raccolta di numerose prove, comprese documentazioni digitali e contabili, che confermerebbero l’ipotesi iniziale.
In particolare, si sostiene che Marella Caracciolo avesse effettivamente risieduto in Italia dal 2010, nonostante fosse formalmente residente all’estero.
Questo avrebbe portato a un’evasione dell’Irpef per circa 42,8 milioni di euro, relativa a redditi non dichiarati tra il 2015 e il 2019, tra cui una rendita vitalizia di oltre 29 milioni e redditi di capitale legati a trust alle Bahamas.
La procura ha anche calcolato che le imposte di successione evase ammontano a più di 32 milioni di euro su un patrimonio stimato di oltre 800 milioni, che include opere d’arte, gioielli e proprietà immobiliari.
La Procura accusa: “Irpef evasa per 42,8 milioni di euro”
“Essendo dunque emerso nell’attuale ipotesi che, quantomeno dal 2010, Marella Caracciolo Marella ha avuto al propria effettiva residenza in Italia, gli investigatori hanno proceduto alla quantificazione dei redditi conseguiti dal 2015, ultimo anno utile ai fini dell’accertamento fiscale) e non dichiarati al Fisco italiano nonché del patrimonio da assoggettare alla prevista imposta sulle successioni e donazioni” – è la nota della procura. “Le imposte sui redditi, è stata quantificata un’Irpef evasa (provento del reato di ‘frode fiscale’) per complessivi 42,8 milioni circa, rivenienti dalla sottrazione all’imposizione di una rendita vitalizia percepita da Caracciolo (ammontante – negli anni dal 2015 al 2019 – a oltre 29 milioni) e di redditi di capitale (per circa 116,7 milioni) derivanti da attività finanziarie detenute da trust con sede alle Bahamas”.
“Per quanto riguarda le “imposte sulle successioni e donazioni – evidenzia la nota la procura – sono stati computati tributi evasi per oltre 32 milioni, su una massa ereditaria ricostruita di oltre 800 milioni, data dalle disponibilità indicate nell’inventario dell’eredità redatto dall’esecutore testamentario svizzero, dalle quote di un fondo di investimento lussemburghese, dalle rilevate spartizioni post mortem tra gli eredi di opere d’arte e gioielli di ingente valore e dagli elementi patrimoniali di una società immobiliare lussemburghese”.
La risposta della Difesa Elkann
“Il sequestro eseguito in questi giorni è un passaggio procedurale che non comporta alcun accertamento di responsabilità dei nostri assistiti. Le circostanze di fatto come ricostruite dalla Procura non sono condivisibili e restiamo convinti di poter dimostrare l’estraneità dei nostri assistiti ai fatti addebitati”.
02/01/2025
Territorio
Eventi a Torino – Cosa fare fino al 5 Gennaio, fra spettacoli, teatro e grande cinema INFO
Eventi a Torino – Cosa fare fino al 5 Gennaio, fra spettacoli teatro e grande cinema […]
leggi tutto...02/01/2025
Sport
Torino – E’ morto Aldo Agroppi: addio all’ex bandiera granata
E’ morto Aldo Agroppi: addio all’ex bandiera granata Aldo Agroppi, figura di rilievo nel panorama calcistico […]
leggi tutto...02/01/2025
Territorio
A Torino un nuovo Campus sul Lungo Dora, con servizi per i cittadini. Così rinasce l’ex ospedale. Il progetto
A Torino un nuovo Campus sul Lungo Dora, con servizi per i cittadini. Così rinasce l’ex […]
leggi tutto...02/01/2025
Territorio
Torino – Come sarà la città nel 2025? Navigazione sul Po, nuovo snodo per piazza Baldissera e molto altro. I progetti più importanti
La Torino del 2025 – Nuovo snodo per piazza Baldissera, navigazione sul Po e molto altro. […]
leggi tutto...02/01/2025
Territorio
Torino – Stellantis ha venduto l’azienda torinese Comau agli americani. Accordo concluso
Torino – Stellantis ha venduto l’azienda torinese Comau agli americani. Stellantis ha portato a termine la […]
leggi tutto...02/01/2025
Territorio
E’ morto il re degli Yacht Paolo Vitelli – E’ caduto battendo la testa in casa
E’ morto il re degli Yacht Paolo Vitielli Paolo Vitelli, pioniere della nautica di lusso, muore […]
leggi tutto...