
Torino, Metro Linea 2: si allungano ancora i tempi. Cantieri in ritardo di un anno: ecco quando finiranno i lavori
Metro 2: si allungano ancora i tempi. Ecco quando finiranno i lavori
I lavori per la linea 2 della metropolitana di Torino subiranno ulteriori ritardi e potrebbero iniziare soltanto nel 2026, sei mesi dopo quanto previsto inizialmente.
La linea collegherà Rebaudengo a Porta Nuova, passando per Barriera di Milano.
Quando termineranno i lavori e la Metro sarà finalmente operativa?
La conclusione dei lavori è attualmente prevista per la fine del 2032, vent’anni dopo l’inaugurazione della prima linea metropolitana della città.
Durante un incontro con l’Unione industriali di Torino, si è fatto appello agli imprenditori affinché propongano idee innovative per la gestione dei cantieri, soprattutto per quanto riguarda la manutenzione, la prevenzione dei guasti e l’invecchiamento tecnologico. Si spera anche che, nel rispetto delle norme, le aziende locali possano partecipare attivamente alla realizzazione dell’opera.
Il progetto ha un costo di 1,8 miliardi di euro, già stanziati dal governo. Tuttavia, a causa dell’aumento dei costi delle materie prime, questa cifra non sarà sufficiente per completare la linea fino al Politecnico. Saranno necessari almeno altri 500 milioni di euro, che potrebbero arrivare da eventuali risparmi derivanti da progetti non realizzati con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), ma non se ne discuterà prima del 2027-2028.
Inoltre, per estendere la linea fino a piazza Mirafiori, serviranno ulteriori 2,4 miliardi di euro.
Anche i lavori di prolungamento della linea 1 della metropolitana, che dovrebbe collegare Collegno a Rivoli-Cascine Vica, subiranno ritardi, con l’avvio dei cantieri previsto per il 2026.