
Torino – Morto lo storico attivista No Tav Alberto Perino
Torino – Morto lo storico attivista Alberto Perino
Alberto Perino, figura storica del movimento No Tav, è scomparso all’età di 78 anni. Perino è stato uno dei volti più rappresentativi della lotta contro la costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione, un impegno che ha portato avanti per oltre tre decenni, diventando un simbolo di resistenza nella Valle di Susa, dove era ampiamente conosciuto e rispettato.
Sempre in prima linea, ha partecipato a tutte le principali manifestazioni del movimento No Tav, dalle grandi marce con migliaia di partecipanti agli incontri organizzati dagli attivisti, passando per le storiche proteste del dicembre 2005. Perino, malato da tempo, è deceduto nella notte nella sua casa.
A febbraio, dopo che numerosi attivisti No Tav avevano ricevuto dei fogli di via, Perino aveva esortato tutti a continuare la loro lotta, sottolineando l’importanza di “resistere” senza lasciarsi intimorire.
Aveva inoltre ribadito il suo rifiuto della criminalizzazione del dissenso, citando Gandhi e affermando che le leggi ingiuste devono essere violate, in quanto non devono essere accettate senza opposizione.