16/11/2024

Territorio

A Torino una delle donne più anziane d’Italia – Compie 109 anni, tanti auguri a Nonna Clotilde: “Ecco i segreti della mia salute”

CONDIVIDI

A Torino una delle donne più anziane d’Italia – Compie 109 anni, tanti auguri a Nonna Clotilde

A Torino, Clotilde, una delle donne più longeve d’Italia, ha appena festeggiato 109 anni. Originaria di Asti, si è trasferita nel capoluogo piemontese durante l’adolescenza e oggi è considerata la donna più anziana del Piemonte. Ha accolto nella sua casa  l’Agenzia ANSA (che l’ha intervistata) ed Eudaimonia, un’associazione che si occupa di longevità e benessere. Utilizzando un metodo sviluppato dalla psicologa Michela Calandretti, l’associazione promuove il movimento personalizzato come elemento chiave per una vita lunga e sana.

Nonostante l’età avanzata, Clotilde mantiene un aspetto elegante e curato, con occhi vivaci e un sorriso sempre pronto.

Questa attenzione per sé stessa, però, non è mai stata eccessiva: “Da giovani ci si cura per piacere, da anziani per non dispiacere agli altri”, ha detto con un pizzico di ironia. La figlia Loredana, docente universitaria di 77 anni, conferma: sua madre non è mai stata trascurata, neanche durante un ricovero in ospedale cinque anni fa dopo la frattura di un femore. La signora vive tra la poltrona e una sedia a rotelle, assistita da una badante e circondata dall’affetto delle figlie e di alcune amiche. Sebbene molte delle sue coetanee siano ormai scomparse, Clotilde accetta con serenità questa realtà, confidando di voler vivere ancora qualche anno per godersi il mare e le passeggiate al tramonto.

La sua lunga vita è il risultato di un equilibrio perfetto tra predisposizione genetica, alimentazione e un carattere paziente e socievole.

Secondo Loredana, sua madre non si è mai fatta sopraffare dalla rabbia o dalla paura, nemmeno in situazioni difficili, come quando dei ladri entrarono in casa sei anni fa.

Questo atteggiamento sereno ha contribuito alla sua longevità, insieme a una dieta variegata e moderata, che include pesce, carne rossa, latticini e qualche dolce, di cui è particolarmente golosa.

E nonostante qualche episodio di glicemia alta, non ha mai avuto seri problemi di salute.

L’attività fisica di Clotilde è sempre stata semplice ma costante: lunghe passeggiate nel Parco del Valentino o ad Alassio, dove fino a tre anni fa trascorreva alcuni mesi l’anno.

Il segreto di Clotilde

Per sua figlia, il vero segreto di Clotilde è la pace interiore e la capacità di adattarsi agli eventi della vita senza ansie eccessive. Questo approccio l’ha resa un esempio di longevità serena, vissuta con amore e rispetto per sé stessa e gli altri.

 

16/11/2024 

Sport

A Torino è esplosa la “Sinnermania” – Hotel pieni al 98%, lunghe code per il nuovo cappellino di Jannik

Torino, è Sinnermania: hotel pieni al 98%, tifosi in coda per il nuovo cappellino di Jannik […]

leggi tutto...

16/11/2024 

Sport

Bagnaia è super fino all’ultimo – Trionfa nella Sprint a Barcellona: è a -19 da Martin

Bagnaia è super fino all’ultimo – Trionfa nella Sprint a Barcellona: è a -19 dalla vetta […]

leggi tutto...

16/11/2024 

Territorio

A Torino una delle donne più anziane d’Italia – Compie 109 anni, tanti auguri a Nonna Clotilde: “Ecco i segreti della mia salute”

A Torino una delle donne più anziane d’Italia – Compie 109 anni, tanti auguri a Nonna […]

leggi tutto...

16/11/2024 

Territorio

Torino – Stellantis, la situazione paradossale: la “500” è ferma a Mirafiori, mentre in Algeria ha un successo straordinario. Il caso

Stellantis, la situazione paradossale: la “500” è ferma a Mirafiori, mentre in Algeria ha un successo […]

leggi tutto...

16/11/2024 

Territorio

A Torino un fine settimana di grande festa per le Finals: concerti, circo, comicità – Ecco gli eventi imperdibili

A Torino un fine settimana di grande festa per le Finals: concerti, circo, comicità Torino si […]

leggi tutto...

16/11/2024 

Territorio

Torino – Viaggia contromano in autostrada: l’allarme lanciato dagli automobilisti

Viaggia contromano in autostrada: l’allarme lanciato dagli automobilisti Un automobilista ha causato il caos sulla carreggiata […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy