
A Torino la Pizzeria nella Top 10 in Italia – Ecco il locale premiato: la classifica
A Torino la pizzeria nella Top 10 in Italia – Il premio alla pizza nel cuore della città.
Un importante riconoscimento gastronomico ha acceso i riflettori su Torino: la pizzeria Sestogusto, guidata dal maestro della lievitazione Massimiliano Prete, si è posizionata al decimo posto nella prestigiosa classifica nazionale 50 Top Pizza Italia 2025, risultando anche prima in Piemonte.
La cerimonia di premiazione si è svolta martedì 15 luglio al Teatro Manzoni di Milano, durante un evento che ha celebrato le migliori pizzerie italiane secondo criteri ben definiti: qualità della pizza, servizio, atmosfera, gestione dei tempi e selezione di vini e birre. La guida, considerata una delle più autorevoli nel panorama gastronomico italiano e internazionale, rappresenta un traguardo ambito per i professionisti del settore.
Prete, che oltre a Sestogusto dirige anche il laboratorio di ricerca Prete Lab a Saluzzo, ha espresso grande emozione per il risultato ottenuto: “Essere inseriti tra le 50 migliori pizzerie d’Italia è stato un momento indimenticabile, ma rimanere ai vertici è ancora più difficile. Questo riconoscimento ci ripaga del lavoro quotidiano, delle rinunce e dell’impegno costante, e mi spinge a continuare nel mio percorso di ricerca e sperimentazione”.
Ma i traguardi per Prete non si fermano qui: è stato infatti l’unico pizzaiolo piemontese a entrare nella lista internazionale dei The Best Pizza Awards 2025, classificandosi 24° a livello mondiale. L’evento, tenutosi agli East End Studios di Milano, ha visto la partecipazione di circa 500 ospiti tra cui oltre 300 tra i più influenti pizzaioli, giornalisti e innovatori del settore. La valutazione è stata affidata a una giuria di ben 512 esperti da 60 nazioni, che hanno premiato innovazione, qualità e originalità.
Il doppio riconoscimento conferma Massimiliano Prete come uno dei principali innovatori nel panorama della pizza contemporanea, grazie alla sua continua ricerca sugli impasti e sulla valorizzazione delle materie prime. Sestogusto si conferma così non solo come eccellenza locale, ma anche come punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per gli amanti della pizza d’autore.