A Torino l’evento “Crescere in contatto” – Una serata di grande musica e teatro con i ragazzi di Mirafiori. Tutte le INFO

17/11/2025

CRESCERE IN CONTATTO è un progetto ideato dall’Associazione Crescere Insieme, in collaborazione con Radio Contatto, l’associazione culturale Piccolo Teatro Comico e con il contributo della Circoscrizione 2 di Torino.
Il progetto prevede il coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi in fascia scuola secondaria di secondo grado, nel progettare e creare fisicamente piccoli eventi, musicali o di stand up comedy, che si svolgeranno in circoscrizione 2 zona Mirafiori Sud, Torino.

L’EVENTO:

LUNEDI’ 24 NOVEMBRE ORE 19.00
VIA GIAN CARLO ANSELMETTI 67, TORINO
ZONA MIRAFIORI SUD

CRESCERE IN CONTATTO “TRA GIOVANI CHE CREANO” L’EVENTO
Una serata live di collaborazione e costruzione tra musica, teatro e talk.
Una serata per i ragazzi di Mirafiori Sud e per tutto il quartiere, un momento di condivisione, riflessione, divertimento, per stare insieme e condividere un momento di serenità.
L’evento è organizzato insieme ai ragazzi e alle ragazze delle associazioni di Mirafiori Sud, un evento radiofonico dove si vede in live sul posto e si sente in streaming su www.radiocontatto.it .
Il tutto in una meravigliosa location, quella dell’ Associazione Crescere Insieme in Via Anselmetti 67, a Torino.
Con il patrocinio di:
Circoscrizione 2 – Torino
In collaborazione con:
Associazione Culturale I Briganti di Sherwood
Associazione OltrePalco Torino
Border Souls ODV
Piccolo Teatro Comico
Radio Contatto

I PROTAGONISTI DELLA SERATA
THOMAS DEMAZIA in arte ANAKIN ha 17 anni e prova con la sua musica rap a parlare della sua vita e potremmo dire delle esperienze che ogni adolescente vive, e magari non riesce a raccontare. Ha all’attivo 2 EP, su cui ha lavorato (e sudato) tanto: anni di prove, registrazioni, live e crescita personale. I temi che esplora sono: divertimento, nostalgia, il bene e il male che portano i sentimenti, che ormai sono poco esplorati dalla società moderna.
Thomas cerca continuamente il dialogo, anche sui social, apprezza consigli, recensioni e commenti e anche i live sono l’occasione per scambiare due chiacchiere e conoscersi.

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE I BRIGANTI DI SHERWOOD, PRESENTA
MANUELA MARASCIO
Biografia
L’amore per la performance, e la cultura del performer, fa parte di me da sempre. Alle scuole medie ho iniziato a studiare il dramma e la musica, unendo così il teatro di prosa ai concerti rock. Negli anni universitari, pregni di letteratura e umanesimo, sono entrata nella scuola di recitazione del Teatro Nuovo, dove ho approfondito le tecniche di dizione, canto, movimento corporeo e interpretazione, portando in scena diversi testi classici e moderni. Dopo aver realizzato alcuni spettacoli con attori amatoriali e professionisti, attualmente frequento il laboratorio teatrale “Giuseppe Erba” e faccio parte delle compagnie “Il Piccolo Teatro Instabile” ed “Eleftherìa”, entrambe torinesi. Da qualche anno sono inserita nel cast attoriale di “Bieffepi Eventi e Manifestazioni”, che organizza in Piemonte visite animate, rievocazioni storiche, cene con delitto e altre forme di intrattenimento per adulti e bambini. Il mio percorso, che considero in continua trasformazione, si è arricchito anche grazie all’antica e nobilissima arte del burlesque, che dà spazio ai lati più ironici, trasgressivi ed esuberanti della mia personalità.
in
Una riscrittura frizzante, suadente e ironica della “Signora delle camelie” di Alexandre Dumas, ambientata in un boidoir parigino di metà Ottocento. Tre donne – una cortigiana, una ballerina del Moulin Rouge e un’altoborghese mondana che sembra uscire da un quadro di Toulouse-Lautrec – condensate in un’attrice sola: innamorate della vita, fieramente libere e indipendenti, si sacrificano come martiri pagane consacrandosi all’immortalità artistica. Lo spettacolo è concepito come un appuntamento a tu per tu, un’ultima cena d’addio dalle tinte appassionate e innaffiata di champagne. Elegante, sorprendente e disincantato, mescola i linguaggi del dramma, dell’arte figurativa, della danza, del burlesque e della lirica.

ASSOCIAZIONE OLTREPALCO PRESENTA
Rebecca Cupoli regista
Debora Valvasson
Ylenia Catafesta
Fabio Bitetto
Valerio Piconese
Damiano Campagna
William Spagnolo
Diva Franceschini
Luca Lovisetto regia tecnica e compositor
Licio Rutigliano musicista
in
CIVICO 82
Perché civico 82? La vicenda si svolge all’interno di una palazzina dove, tra le tante, abitano tre persone: una donna con il marito, un bambino orfano di madre con il papà e un adolescente figlio unico. Tutti e tre i protagonisti sono vittime di violenza ma da fuori, ovviamente, non lo fanno vedere. L’unica che se ne rende conto è la portinaia del palazzo che cercherà, a modo suo, di aiutarli o quantomeno di rendersi disponibile all’aiuto.

ANTONIETTA CHIODO presidente di Border Souls ODV, organizzazione impegnata negli aiuti umanitari a Gaza con il progetto “Un filo per Gaza”.

LE ASSOCIAZIONI CHE PARTECIPANO ALL’EVENTO “TRA GIOVANI CHE CREANO”

LA PADRONA DI CASA
L’ASSOCIAZIONE CRESCERE INSIEME
PRESIDENTE MIRELLA MIROGLIO
Da 25 anni al servizio delle famiglie in difficoltà.
L’associazione si dedica all’ascolto e all’accoglienza di minori, mamme e nuclei familiari in difficoltà.
Permette alle famiglie di conoscersi, confrontarsi e sostenersi, ponendosi in relazione fra loro e costruire un luogo tra pari, dove si possa parlare senza giudizi e pregiudizi di ciò che avviene quotidianamente con i propri figli, delle fatiche e fragilità di tutti, quotidiane.

ASSOCIAZIONE CULTURALE I BRIGANTI DI SHERWOOD, libera Associazione di fatto, apartitica e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo I Cap. III art. 36 e seguenti del Codice Civile.
L’Associazione persegue i seguenti scopi:
la diffusione e la promozione della Cultura;
l’utilizzo del Teatro quale strumento per creare relazioni tra pari, anche in ambito di disagio sociale;
l’aggregazione e il protagonismo giovanile;
la raccolta di fondi a scopo benefico;
la produzione teatrale.
L’Associazione I Briganti di Sherwood nasce ufficialmente nel settembre del 2007, ma di fatto opera sul territorio di Mirafiori Sud dal 1996, sotto forma di gruppo di animazione e di aggregazione.

ASSOCIAZIONE OLTREPALCO, ente attivo nel settore culturale e sociale con un forte radicamento sul territorio di Torino, PRINCIPALMENTE IN MIRAFIORI SUD. La sua missione è promuovere l’inclusione sociale, la partecipazione attiva e il benessere della comunità attraverso attività artistiche, formative e di supporto sociale, con un focus particolare su giovani, donne e fasce vulnerabili della popolazione.

Entrambe le associazioni hanno collaborato con amministrazioni comunali, scuole, università e altre associazioni per promuovere progetti di welfare sociale, con l’obiettivo di rafforzare il supporto reciproco tra i cittadini, favorire l’inclusione e combattere l’isolamento sociale.

BORDER SOUL ODV, da mesi impegnata con il suo vicepresidente a Gaza, Sami Abu Omar nella consegna di acqua potabile e cibo nella Striscia, grazie al progetto “Non solo pane”. La nuova progettualità sartoriale di recupero “Un filo per Gaza” sarà seguita sia dalla Presidente, la fotoreporter Antonietta Chiodo, da sempre operativa per i diritti umani in zone di conflitto, sia, direttamente sul territorio, dalla stilista palestinese Soad Kalub.

Per informazioni
Martino Cassano
3337370316
Fb: webradiocontatto
Instagram: Radio Contatto
www.radiocontatto.it

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Se il Piemonte fosse uno Stato come sarebbe? PIL superiore alla Slovacchia ed eccellenza del Turismo: i dati

Se il Piemonte fosse uno Stato come sarebbe? PIL superiore alla Slovacchia ed eccellenza del Turismo: i dati

Cosa accadrebbe se il Piemonte si trasformasse in un Paese autonomo all’interno dell’Unione Europea? Un’analisi comparativa realizzata da Quotidiano pimontese, mostra come la regione, presa da sola, assumerebbe un profilo tutt’altro che marginale nel panorama europeo. Con 4,2 milioni di abitanti, lo Stato-Piemonte rientrerebbe nella fascia dei Paesi meno popolosi dell’UE, collocandosi intorno al 21° […]

05/12/2025

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno, come 2 stipendi. I dati

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno, come 2 stipendi. I dati

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno Prepararsi il pranzo a casa e portarlo in ufficio non è solo un’abitudine salutare, ma anche una strategia che permette di ridurre in modo consistente le spese quotidiane. Secondo una recente analisi di Bravo, società fintech specializzata nella gestione del debito, rinunciare ai pasti […]

05/12/2025

Il 2026 sarà l’anno dei ‘ponti’: 31 giorni di vacanza. Ecco quando (e come sfruttarli al meglio)

Il 2026 sarà l’anno dei ‘ponti’: 31 giorni di vacanza. Ecco quando (e come sfruttarli al meglio)

Il 2026 si preannuncia un anno particolarmente favorevole per chi ama approfittare delle festività per organizzare viaggi o brevi fughe dalla routine. Secondo la guida ai ponti pubblicata da WeRoad, con appena otto giorni di ferie sarà possibile ottenere fino a 31 giorni complessivi di pausa, grazie alla disposizione fortunata delle principali ricorrenze. Il primo […]

04/12/2025

Sanremo –  Carlo Conti ha detto ‘No’ a tantissimi Big. Ecco gli esclusi eccellenti

Sanremo – Carlo Conti ha detto ‘No’ a tantissimi Big. Ecco gli esclusi eccellenti

Dopo l’annuncio dei 30 Big che saliranno sul palco dell’Ariston dal 24 al 28 febbraio 2026, si è subito acceso il dibattito sugli artisti rimasti fuori. Carlo Conti, direttore artistico del Festival, aveva già anticipato al Tg1 di aver ricevuto un numero record di candidature: circa 270. La selezione, dunque, è stata inevitabilmente drastica e […]

04/12/2025

Italia a rischio estinzione – Crollo natalità: ecco fra quanti anni il nostro Paese rischia di ‘sparire’

Italia a rischio estinzione – Crollo natalità: ecco fra quanti anni il nostro Paese rischia di ‘sparire’

Italia a rischio “estinzione”? Il calo delle nascite mette in pericolo il futuro demografico del Paese Nel 2024 l’Italia ha registrato un nuovo record negativo di nascite: soltanto circa 370.000 bambini sono venuti al mondo. Nel contempo si sono registrati circa 651.000 decessi, che determinano un saldo naturale fortemente negativo, con oltre 280.000 morti in […]

04/12/2025

In 10 anni scompariranno in Italia oltre 100mila negozi – “I quartieri saranno sempre più vuoti e anonimi”: i dati allarmanti

In 10 anni scompariranno in Italia oltre 100mila negozi – “I quartieri saranno sempre più vuoti e anonimi”: i dati allarmanti

In Italia il commercio al dettaglio sta vivendo un declino rapido e costante: secondo le stime di Confcommercio, nel giro di dieci anni potrebbero sparire dalle nostre città più di 114 mila attività. Si tratta di un fenomeno già in corso, visto che dal 2013 hanno chiuso i battenti circa 140 mila negozi, un processo […]

04/12/2025

Il 90% dei petti di pollo a marchio Conad, Coop ed Esselunga mostrano segni di crescita accelerata – Ecco i risultati

Il 90% dei petti di pollo a marchio Conad, Coop ed Esselunga mostrano segni di crescita accelerata – Ecco i risultati

Se fossero persone, li definiremmo individui con seri problemi alle articolazioni, incapaci di muoversi a causa di profonde lesioni sotto i piedi. Ma si tratta di polli, considerati “idonei” dalla normativa e quindi immessi sul mercato come carne sicura. Questo consente la proliferazione di allevamenti che funzionano come vere catene di produzione, dove l’obiettivo è […]

04/12/2025

Torino – Trovato un Pitone reale vicino ad un’area giochi. L’allarme di una donna

Torino – Trovato un Pitone reale vicino ad un’area giochi. L’allarme di una donna

Trovato un Pitone reale vicino ad un’area giochi. L’allarme di una donna Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 3 dicembre 2025, la polizia locale è intervenuta dopo la segnalazione di una residente. E’ accaduto nei pressi dell’area giochi di via Camandona, a Rivoli (Torino). Sul posto gli agenti, affiancati dai veterinari del Centro Animali Non Convenzionali […]

04/12/2025

Il Piemonte regione ospite al Festival del Cinema italiano di Madrid 2025: “Straordinaria occasione per il nostro territorio”

Il Piemonte regione ospite al Festival del Cinema italiano di Madrid 2025: “Straordinaria occasione per il nostro territorio”

Il Piemonte partecipa come Regione ospite alla 18ª edizione del Festival del Cinema Italiano di Madrid. L’evento, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura nell’iconica sala Cines Callao, è in programma fino al 7 dicembre. Per una settimana, Madrid diventa palcoscenico di un ponte culturale tra Italia e Spagna, con una ricca programmazione di film italiani, retrospettive, […]

03/12/2025