
Torino – Rinasce l’area industriale abbandonata di Basse di Dora: nuovi servizi pubblici e un nuovo palazzo. Il progetto
Rinasce l’area industriale abbandonata di Basse di Dora: un nuovo palazzo e nuovi servizi pubblici: il progetto
Prosegue la riqualificazione di alcune zone dismesse della Città con l’obiettivo di offrire nuovi spazi e servizi a disposizione dei cittadini e rigenerare il tessuto urbano circostante.
La proposta dell’area “Basse di Dora” prevede la realizzazione di un edificio residenziale a 5-8 piani fuori terra, per una superficie complessiva di 4mila 439 metri quadri e la cessione dell’area verde centrale di 2mila 352 metri quadri, destinata a servizi pubblici. Il piano prevede anche la revisione della viabilità pedonale circostante con nuovi marciapiedi, attraversamenti pedonali rialzati e la monetizzazione di parte di aree per un importo complessivo di 650mila 841 euro.
La delibera approvata permetterà di restituire alla Città aree pubbliche che, allo stato attuale, risultano dismesse, una capacità edificatoria propria che potrà essere realizzata all’interno dell’area o alienata tramite asta pubblica e risorse economiche attraverso la monetizzazione di parte di aree per servizi. La rigenerazione del sito industriale dismesso troverà una nuova vocazione residenziale con spazi e servizi a disposizione dei cittadini e delle scuole limitrofe e sarà particolarmente importante per il tessuto urbano circostante.