
Torino protagonista a Natale su Rai 1 – Serata evento “Stanotte a Torino” con una coppia speciale: Alberto Angela – Littizzetto
Torino sarà al centro della programmazione natalizia di Rai 1 con una serata speciale pensata per la notte di Natale. Giovedì 25 dicembre andrà in onda “Stanotte a Torino”, evento televisivo condotto da Alberto Angela, che per l’occasione sarà affiancato da una partner d’eccezione: Luciana Littizzetto. La comica e scrittrice torinese torna così sulla Rai per una produzione simbolica e fortemente legata alla sua città, dopo anni di assenza dalle reti di Viale Mazzini.
Dopo aver accompagnato il pubblico, negli anni precedenti, alla scoperta di luoghi iconici come Napoli, Milano, Parigi e Roma, Alberto Angela dedica ora il suo racconto notturno alla città della Mole. Per Littizzetto si tratta di un’esperienza particolare anche dal punto di vista personale: per la prima volta ha lavorato “a casa”, senza viaggi e trasferte, vivendo le riprese come un incontro informale e stimolante con il divulgatore, tra chiacchiere, storia e curiosità culturali. L’episodio è stato raccontato con ironia dalla stessa artista durante una recente apparizione televisiva, non senza una battuta sul suo ritorno in Rai dopo il passaggio al Nove insieme a Fabio Fazio.
Il format “Stanotte a” nasce nel 2015 con uno speciale dedicato al Museo Egizio e, nel corso degli anni, è diventato uno degli appuntamenti più seguiti del palinsesto natalizio. L’edizione torinese promette di affascinare il pubblico grazie al suggestivo scenario della città di notte e a un itinerario che intreccia arte, storia, tradizione e innovazione.
Le riprese, realizzate tra novembre e inizio dicembre anche con l’uso di droni, hanno coinvolto numerose location simbolo: dalla Mole Antonelliana al Museo Egizio, dalla Reggia di Venaria alla Basilica di Superga, passando per il Parco del Valentino, il Museo Nazionale dell’Automobile, le OGR, il Lingotto, il Teatro Regio e i caffè storici. Ampio spazio sarà dato anche alle piazze più rappresentative e ai luoghi istituzionali del centro cittadino.
La trasmissione speciale prodotta da Rai Cultura, andrà in onda giovedì 25 dicembre in prima serata su Rai1 e RaiPlay.
Accanto a Littizzetto, tra gli ospiti della serata figura anche Giancarlo Giannini. Insieme, Alberto Angela e i suoi compagni di viaggio guideranno gli spettatori in un racconto capace di svelare aspetti poco noti di Torino, sorprendendo non solo il grande pubblico, ma anche i torinesi più “esperti”.