
Successo per il programma “Stanotte a Torino” con Alberto Angela: oltre 3 milioni hanno ammirato le bellezze della città della Mole
Il palinsesto televisivo della sera di giovedì 25 dicembre 2025, giorno di Natale, ha proposto un’offerta molto varia, pensata per soddisfare gusti ed età differenti: programmi culturali, spettacoli musicali, film per famiglie e appuntamenti legati alla tradizione natalizia. A emergere su tutti è stata Rai 1, che ha conquistato il pubblico grazie a un appuntamento molto atteso.
In prima serata, la rete ammiraglia della Rai ha trasmesso “Stanotte a Torino”, il programma condotto da Alberto Angela, nel quale il divulgatore ha accompagnato i telespettatori in un viaggio notturno tra le meraviglie del capoluogo piemontese. Attraverso racconti storici, curiosità, primati e luoghi simbolo della città della Mole, la trasmissione ha saputo unire cultura e intrattenimento, riscuotendo un grande successo. Il programma ha infatti raccolto oltre 3,1 milioni di spettatori, raggiungendo il 21% di share, risultando il contenuto più visto della serata.
Anche Canale 5 ha seguito una formula ormai consolidata proponendo il Concerto di Natale, guidato da Federica Panicucci. L’evento, ospitato all’Auditorium della Conciliazione di Roma, ha visto alternarsi numerosi artisti e ospiti con uno scopo solidale: sostenere le Missioni Don Bosco attive in diverse parti del mondo. Lo spettacolo musicale ha ottenuto 1.841.000 telespettatori, pari a uno share del 14,5%, posizionandosi al secondo posto negli ascolti della prima serata.
Per quanto riguarda le altre reti generaliste, Rai 2 ha puntato sul cinema con “Il ritorno di Mary Poppins”, che ha coinvolto 878.000 spettatori e ottenuto il 5,6% di share. Rai 3 ha scelto l’animazione con il film “Soul”, seguito da 601.000 persone e con il 3,4% di share. Su Italia 1, il grande classico “Harry Potter e la pietra filosofale” ha confermato il suo fascino, conquistando 1.275.000 spettatori e l’8,7% di share.
Su Rete 4, la commedia “Natale a tutti i costi” ha intrattenuto 699.000 telespettatori, pari a uno share del 4,2%. Tv8 ha proposto “Jumanji”, che ha totalizzato 298.000 spettatori con l’1,8% di share, mentre sul NOVE il programma “La Corrida” ha registrato 665.000 spettatori, raggiungendo il 4,9%. La7, infine, ha trasmesso “Parenti serpenti”, seguito da 524.000 persone e con il 3,2% di share.
Grande attenzione anche alla fascia di access prime time, da sempre tra le più seguite della televisione italiana. Su Rai 1, “Affari Tuoi” ha confermato la sua popolarità, totalizzando 4.040.000 spettatori e il 22,8% di share. Ancora più alti i numeri per “La Ruota della Fortuna” su Canale 5, condotta da Gerry Scotti, che ha raggiunto 4.326.000 telespettatori con uno share del 24,2%, risultando il programma più visto in quella fascia oraria.
La serata di Natale ha premiato soprattutto i programmi capaci di unire tradizione, cultura e intrattenimento, con Rai 1 protagonista assoluta grazie al successo di Alberto Angela e alla città di Torino, ancora una volta protagnista.