
Paolo Sorrentino a Torino: “Questa città è unica. Grazie ai Torinesi”
Paolo Sorrentino è stato protagonista a Torino in occasione di due proiezioni speciali del film La Grazia, organizzate da Film Commission Torino Piemonte al cinema Nazionale. Il regista ha incontrato il pubblico salutandolo con parole di grande apprezzamento per la città e per l’accoglienza ricevuta: “Sono felice di essere qui e ringrazio Torino per averci ospitato e permesso di fare questo film. Cosa mi è piaciuto di averlo fatto qui? Il fatto che questa città è unica e ancora come piace a me. Ci sono le librerie, dei bar meravigliosi. È a misura d’uomo e mi ci ritrovo molto. Siete stati tutti molto gentili con me e il famoso detto “Piemontesi falsi e cortesi” non l’ho riscontrato proprio”.
In sala erano presenti numerosi professionisti che hanno contribuito alla realizzazione del film, invitati dallo stesso Sorrentino ad alzarsi per ricevere l’applauso del pubblico. Tra i presenti figuravano il sindaco Stefano Lo Russo e l’assessora Rosanna Purchia per il Comune, Marina Chiarelli per la Regione Piemonte, oltre al sovrintendente del Teatro Regio Jouvin e all’ex rettore del Politecnico Saracco. Il regista, Premio Oscar, ha preferito non entrare nel merito del film, limitandosi a dire «spero vi piaccia».
Il saluto previsto al termine della proiezione delle 18, aperta al pubblico pagante, non si è però svolto, probabilmente a causa di un ritardo nel programma. Dopo un breve confronto con lo staff e i vertici di Film Commission, Sorrentino è uscito da piazza Bodoni seguito dai fotografi, per poi rientrare più tardi e presentare le proiezioni insieme a Beatrice Borgia, presidente di Film Commission, e Bruno Ventavoli, gestore del cinema.