
A Torino torna il “Salone del Vino”: degustazioni gratuite con le Cantine migliori in Italia. Il grande evento INFO
A Torino torna il “Salone del Vino”: degustazioni gratuite con le Cantine migliori in Italia.
“Il Salone del Vino si conferma un appuntamento centrale nel calendario dei grandi eventi della nostra città, capace di trasformare Torino in una vera e propria capitale del vino – ha affermato l’assessore Domenico Carretta -. Con questa quarta edizione, il Salone compie un ulteriore passo in avanti. Da vetrina espositiva, si amplia, esce dalle mura delle OGR Torino e con il programma “Aspettando il Salone” diventa anche un progetto diffuso, coinvolgendo l’intero tessuto urbano per tutto il mese di febbraio. Il Salone del Vino rappresenta la Torino che vogliamo: una città capace di valorizzare le proprie radici, ma con lo sguardo rivolto al futuro, all’innovazione e soprattutto ai giovani. Il coinvolgimento delle cantine “First Generation” e l’attenzione alla sostenibilità dimostrano che il mondo del vino piemontese è più vivo e dinamico che mai”.
La quarta edizione del Salone del Vino entra nel vivo sabato 28 e domenica 1° marzo, negli spazi delle OGR Torino, con un fitto weekend di esposizione vitivinicola dedicata al grande pubblico, che potrà scoprire da vicino le oltre 500 cantine coinvolte e partecipare a più di 50 masterclass gratuite. L’edizione 2026 si arricchisce inoltre grazie alla collaborazione con oltre 30 enti di promozione territoriale del Piemonte. Un focus speciale sarà dedicato alle cantine First Generation: giovani realtà che portano nuove visioni di viticoltura e sostenibilità. Cresce anche il dialogo con il cibo, grazie ad una nuova area food realizzata in collaborazione con i Maestri del Gusto di Torino e Provincia, con una selezione delle eccellenze gastronomiche del territorio a cura della Camera di commercio di Torino.
Il palco delle OGR Torino accoglierà 10 talk di approfondimento, anche grazie alla nuova collaborazione con la piattaforma DISSAPORE, per esplorare i nuovi trend nel mondo del vino e l’interconnessione con gastronomia e cucina. I talk vedranno protagonisti narratori e creator digitali di tutta Italia, tra cui il presentatore di Linea Verde Giuseppe Calabrese.
Il Salone del Vino 2026 darà voce all’ampia rete di consorzi di tutela, enoteche e associazioni di produttori del Piemonte, con uno spazio dedicato al progetto Torino DOC, promosso dalla Camera di commercio di Torino. Dal Pinerolese alla Freisa di Chieri, dal Carema all’Erbaluce di Caluso, passando per la Val di Susa e la Collina Torinese, i vini della Torino DOC rappresentano un mosaico ricco di varietà ed eccellenze. Il percorso attraversa l’Alto Piemonte con le espressioni del nebbiolo e i vini del Canavese, i territori alpini e prealpini con le nuove DOC del Pinerolese, la valorizzazione dei vitigni autoctoni della Val di Susa, le colline torinesi e le produzioni di qualità del Monferrato, dell’Astigiano e dell’Acquese, fino alle grandi denominazioni storiche come Barbera, Grignolino, Asti DOCG e Brachetto d’Acqui, senza dimenticare il mondo del Moscato, le vigne dei Sorì Eroici, il Roero, le Langhe, il Barolo, il Barbaresco e realtà dinamiche come Ovada DOCG e Gavi. Spazio anche alla sostenibilità, con i produttori di vino biologico; alle eccellenze della distillazione piemontese, con la Grappa del Piemonte e di Barolo; e al Vermouth di Torino, simbolo della città. Al Binario 3 un’area food proporrà le specialità del territorio, dalla Fassona ai formaggi piemontesi, dal tartufo ai dolci alle nocciole. Il lunedì sarà interamente dedicato agli operatori professionali, con circa 2.000 professionisti del vino tra giornalisti, ristoratori, enotecari, buyer e sommelier, che potranno incontrare le aziende e partecipare alle masterclass. Il Salone è accompagnato da importanti collaborazioni con associazioni di settore, enti di ricerca, università, scuole e oltre 100 volontari, oltre a uno spazio dedicato alla promozione della salute e al consumo consapevole di alcol a cura dell’ASL Città di Torino.
Anticipa il Salone, per tutto il mese di febbraio, il programma Aspettando il Salone del Vino 2026, che trasformerà Torino in un grande palcoscenico diffuso, con cene tematiche, degustazioni e appuntamenti speciali che vedranno protagonisti ogni sera cantine e consorzi diversi. Tra gli appuntamenti, il 13 febbraio Go Wine presenta da Combo, La Notte dei Vini di Cantine d’Italia 2026, 20 storiche cantine in degustazione. Non mancherà anche quest’anno l’appuntamento con la Notte Rossa Barbera, progetto ideato e organizzato dall’Associazione F.E.A, in programma venerdì 20 febbraio. Un’occasione per vivere, in chiave pop e moderna, la piola piemontese e la tradizione della merenda sinoira tra buon vino, nuove leve della musica italiana e atmosfere d’altri tempi.
Info e prenotazioni sul sito www.salonedelvinotorino.it