
Torino – L’onestà di un cittadino torinese: trova marsupio con 1600 euro e lo porta ai Vigili urbani. Rintracciato il proprietario
Un gesto di grande onestà e correttezza ha avuto come protagonista un cittadino torinese che, dopo aver trovato a terra un marsupio contenente 1.650 euro in contanti, ha deciso di consegnarlo senza esitazioni alla polizia locale. L’episodio si è verificato mercoledì 4 febbraio nella zona nord della città, in quarta circoscrizione, nei pressi della piscina Franzoj.
Il borsello apparteneva a un commerciante della zona, che lo aveva smarrito poco prima. Il ritrovamento è avvenuto per strada e il cittadino, scegliendo di restare anonimo, si è recato al comando della polizia locale di corso Cincinnato per affidare il marsupio agli agenti. All’interno erano presenti documenti personali e una somma consistente di denaro in banconote di vario taglio.
Grazie alle informazioni rinvenute, e ai documenti all’interno del marsupio, gli agenti sono riusciti a risalire rapidamente al proprietario, che è stato contattato e invitato a recarsi al comando. Poco prima delle 14, l’uomo ha potuto riavere interamente la somma perduta, tirando un sospiro di sollievo dopo la disavventura.
Dal comando di corso Cincinnato è arrivato un ringraziamento pubblico per il comportamento esemplare del cittadino che ha effettuato la consegna, lodandone il senso civico e l’onestà. Anche il proprietario del marsupio ha voluto esprimere la propria riconoscenza, affidando agli agenti un messaggio di ringraziamento che è stato poi recapitato al ritrovatore tramite posta elettronica. Un episodio a lieto fine che testimonia come piccoli gesti possano fare la differenza nella vita quotidiana.