
Lollobrigida favolosa! Primo Oro per l’Italia e record olimpico: strepitosa vittoria nel pattinaggio velocità!
Nel giorno del suo compleanno, Francesca Lollobrigida ha scritto una delle pagine più belle dello sport italiano conquistando il primo oro azzurro ai Giochi di Milano-Cortina 2026 e stabilendo anche il nuovo record olimpico nel pattinaggio di velocità. Dopo una stagione complicata, segnata da problemi fisici e da un’infezione virale che ne aveva minato la preparazione, l’atleta ha tirato fuori la gara perfetta proprio nel momento decisivo.
Con una partenza aggressiva e un finale impressionante, Lollobrigida ha chiuso in 3’54”28, trascinata da un ultimo giro straordinario che ha fatto esplodere il pubblico del Milano Speed Skating Stadium. Le avversarie non sono riuscite a rispondere: la norvegese Ragne Wiklund si è dovuta accontentare dell’argento, mentre il bronzo è andato alla canadese Valerie Maltais.
Alla conferma della vittoria, l’azzurra ha festeggiato sventolando il tricolore sull’ovale di Rho Fiera, prima di abbracciare il figlio Tommaso e i familiari presenti sugli spalti. Emozionata, ha raccontato di come nelle settimane precedenti avesse persino pensato di ritirarsi, sentendosi fragile e scoraggiata. Il sostegno della famiglia e del tecnico Maurizio Marchetto, però, l’ha spinta a non arrendersi e a credere fino in fondo nelle proprie possibilità, anche se l’obiettivo iniziale era semplicemente una medaglia.
Determinante anche la presenza in batteria di Maltais, che Lollobrigida ha usato come riferimento tattico durante la gara. Grande soddisfazione è arrivata pure dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha voluto complimentarsi personalmente con la campionessa azzurra.