
04/02/2025
Territorio
A Torino addio ai caselli in Tangenziale – “Torino sarà free flow”: cosa cambia
A Torino addio ai caselli in Tangenziale
La tangenziale di Torino e altre autostrade piemontesi sono pronte per una trasformazione significativa con l’introduzione del sistema “free flow”.
Parte il nuovo metodo di pagamento che eliminerà i tradizionali caselli, sostituendoli con telecamere che leggeranno le targhe dei veicoli per calcolare il pedaggio in base ai chilometri effettivamente percorsi, anziché con una tariffa fissa. Il modello, già testato sulle autostrade Asti-Cuneo e Pedemontana Lombarda, consente una modalità “pay per use”, riducendo rallentamenti e rendendo il pagamento più equo per gli automobilisti.
L’annuncio arriva da Claudio Dogliani, amministratore delegato di Itp (Ivrea Torino Piacenza), la società che ha rilevato la gestione delle concessioni autostradali piemontesi dal gruppo Gavio. Itp ha previsto un investimento di circa un miliardo di euro in nuove opere, tra cui la realizzazione del sistema “free flow” sulla tangenziale di Torino, la ristrutturazione di svincoli e il miglioramento dell’infrastruttura idraulica di Ivrea, dove sarà necessario rialzare la sede stradale per evitare il rischio di esondazioni.
L’eliminazione delle barriere non comporterà la scomparsa dei casellanti, che verranno spostati in ruoli di back-office. Per coloro che non dispongono di Telepass o altri sistemi di pagamento automatico, sarà sviluppata un’app con un borsellino digitale per il saldo dei pedaggi. L’azienda gestirà direttamente questa innovazione dalla nuova sede di via Invorio, dove saranno impiegate oltre 150 persone.
Dopo anni di scontri legali tra Dogliani e Gavio per le concessioni autostradali, caratterizzati da numerosi ricorsi al TAR e al Consiglio di Stato, le due parti hanno raggiunto un’intesa per evitare ulteriori conflitti e, se possibile, collaborare.
Il passaggio di consegne è avvenuto senza intoppi, e le due aziende, pur rimanendo concorrenti, hanno deciso di non ricorrere più a dispute legali. In particolare, Dogliani ha espresso interesse per la concessione della Torino-Milano, che scadrà nel 2026.
Le concessioni per la A55 e la A21 Torino-Piacenza avranno una durata di 11 anni e un valore di 300 milioni di euro, con investimenti che raggiungeranno il miliardo. L’obiettivo principale è conformarsi alle direttive europee, che prevedono un sistema di pedaggio basato sui chilometri percorsi anziché su una tariffa fissa per l’intera tratta, rendendo il servizio più giusto ed efficiente per gli utenti.
12/02/2025
Territorio
A Torino apre il nuovo locale di street food libanese: “Delizie mediterranee, prezzi accessibili a tutti”
A Torino apre il nuovo locale di street food libanese A Torino sta per aprire un […]
leggi tutto...12/02/2025
Territorio
A Torino sarà un anno di grandi Eventi – Dal Salone del Vermouth a CioccolaTò: cibo, arte, sport. Tutti gli appuntamenti, mese per mese
A Torino sarà un anno di grandi Eventi – Dal Salone del Vermouth a CioccolaTò: cibo, […]
leggi tutto...12/02/2025
Territorio
Torino – Si rompe una condotta in zona Cavoretto: viabilità stravolta per 2 settimane INFO
Torino – Si rompe una condotta in zona Cavoretto: viabilità stravolta per 2 settimane A Torino, […]
leggi tutto...12/02/2025
Territorio
Torino – La Città costretta a spegnere l’Autovelox di corso Unità d’Italia: faceva 14 mila multe all’anno. Ecco perché
Torino – La Città costretta a spegnere l’Autovelox di corso Unità d’Italia: faceva 14 mila multe […]
leggi tutto...12/02/2025
Territorio
Sanremo, ecco il suo impatto economico – Fa girare oltre 245 milioni di euro: lo studio
Sanremo, il suo impatto economico – Fa girare oltre 245 milioni di euro Il Festival di […]
leggi tutto...12/02/2025
Territorio
Sanremo – Giorgia in testa insieme a Cristicchi e Brunori Sas. Emozioni per il ricordo del grande Ezio Bosso
Sanremo – Giorgia in testa insieme a Cristicchi e Brunori Sas. Emozioni per il ricordo di […]
leggi tutto...