01/06/2023

Territorio

A Torino apre un nuovo mercato coperto: carne, vino e formaggi da Coldiretti. Ecco dove

CONDIVIDI

A Torino apre un nuovo mercato coperto: carne, vino e formaggi da Coldiretti. Ecco dove

A Torino sarà inaugurato un nuovo mercato coperto gestito da Coldiretti, che offrirà prodotti a km 0 provenienti dai produttori locali.

L’ex Cinema Corso, situato all’angolo tra corso Vittorio Emanuele II e via Carlo Alberto, sta vivendo un’altra rinascita. 

Sotto la guida di Coldiretti, la struttura diventerà il primo mercato coperto della rete di Campagna Amica aperto  in città. Sarà un luogo dove i torinesi potranno fare la spesa quotidiana con prodotti freschi. L’inaugurazione è prevista per il 2024, ma il progetto è già ben delineato e i lavori di restauro sono iniziati.

Il mercato coperto di Coldiretti a Torino sarà un luogo di incontro tra cittadini e produttori locali. I responsabili del progetto hanno presentato l’idea ai produttori. Erano presenti anche Carmelo Troccoli, direttore della Fondazione Campagna Amica, Roberto Moncalvo e Bruno Mecca Cicci, presidenti di Coldiretti Piemonte e Torino, e l’assessore al Commercio Paolo Chiavarino.

Al piano terra dell’edificio saranno presenti circa 40 stand dei produttori, dove i clienti potranno trovare pane, frutta, verdura, carne, formaggi, miele e altri prodotti locali.

All’interno del palazzo saranno disponibili anche vini e prodotti da forno. L’obiettivo è creare un vero dialogo tra contadini e produttori. Saranno organizzati incontri, laboratori e momenti di formazione in alcuni locali del mercato. Questo riflette lo spirito dei mercati coperti Campagna Amica, che Coldiretti sta aprendo in tutto il Paese. I alvori a Torino saranno completati entro il 2024.

Entro un anno, i mercati di Campagna Amica che attualmente si tengono ogni domenica in diversi luoghi di Torino avranno una nuova sede. Questo risultato è stato raggiunto grazie alla stretta collaborazione tra l’amministrazione e Coldiretti. Grazie al dialogo tra queste due realtà, sono stati programmati oltre 260 appuntamenti con i mercati dei produttori solo per il 2023.

19/06/2024 

Sport

Musetti, rimonta spettacolare e vittoria su De Minaur – La miglior partita sull’erba della carriera

Musetti, rimonta spettacolare e vittoria sull’avversario De Minaur – La miglior partita sull’erba della carriera all’ATP […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Territorio

Maturità 2024, ecco le tracce dei temi: da Pirandello a Rita Levi Montalicini. Ma anche “Profili, selfie e blog nell’era digitale”

Maturità 2024, ecco le tracce dei temi: da Pirandello a Rita Levi Montalicini. Ma anche “Profili, […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Territorio

Torino nella Top 3 in Italia per gli Studenti universitari – La classifica internazionale

Torino nella Top 3 in Italia per gli Studenti universitari – La classifica internazionale E’ stata […]

leggi tutto...

18/06/2024 

Territorio

Torino – Maghrebino minaccia poliziotto con machete. Bloccato insieme al complice e arrestato

Torino – Maghrebino minaccia poliziotto con Machete. Bloccato insieme al complice e arrestato Due cittadini marocchini […]

leggi tutto...
Smog allerta viola

18/06/2024 

Territorio

A Torino il primo processo per inquinamento colposo in Italia – Imputati Fassino e Appendino

A Torino il primo processo per inquinamento in Italia – Imputati Fassino e Appendino E’ iniziato […]

leggi tutto...

18/06/2024 

Territorio

Torino – Rinasce la storica colonia di Loano “Ripartono i soggiorni al mare per i Torinesi”: il progetto, fra Piemonte e Liguria

Torino – Rinasce la storica colonia di Loano “Ripartono i soggiorni al mare per i Torinesi”: […]

leggi tutto...