
A Torino arriva Burberry: la celebre griffe apre la sua fabbrica del lusso
A Torino arriva Burberry: la celebre griffe apre la sua fabbrica del lusso
Burberry, la griffe britannica del lusso famosa per i suoi capispalla, ha acquisito la Business Unit dello stabilimento torinese di Pattern dedicata alla progettazione e produzione dei suoi prodotti.
L’acquisizione, del valore di 21 milioni di euro, darà vita a un centro stile di alta moda, un Polo dell’Outerwear tecnico, a Collegno, alle porte di Torino.
L’operazione coinvolgerà circa 70 persone dello stabilimento torinese e dovrebbe essere completata entro settembre. Pattern, che rimarrà attiva e raddoppierà la produzione, cederà la parte dedicata a Burberry per costruire il nuovo headquarter del Gruppo nei prossimi 24 mesi.
La strategia mira a consolidare il ruolo del Piemonte come regione d’eccellenza dell’abbigliamento, con la creazione di un Polo che si unisce al distretto dei tessuti di alto pregio biellese e a quello del novarese della produzione di ready-to-wear dei grandi brand del lusso. Pattern, che conta 12 aziende in 7 regioni italiane, potrà così continuare il suo percorso di crescita industriale.