
10/02/2025
Territorio
A Torino arriva Byd, il colosso cinese dell’auto elettrica: farà scouting di nuovi fornitori. Ed è già tutto esaurito
A Torino arriva Byd, il colosso cinese dell’auto elettrica: farà scouting di nuovi fornitori.
Il Museo dell’Automobile di Torino ha registrato il tutto esaurito per l’evento organizzato dal colosso cinese Byd insieme ad Anfia, in programma dal 21 al 23 febbraio.
Byd, il gigante cinese delle auto elettriche, ha avviato una ricerca di nuovi fornitori italiani a Torino, storica capitale dell’automobile in Italia. Mentre Stellantis affronta una crisi con un calo della produzione, Byd è alla ricerca di componenti per alimentare i suoi nuovi impianti. Sul tavolo ci sono commesse per la fornitura di parti destinate a 500.000 vetture, un numero che supera la produzione totale di Stellantis in Italia nel 2024.
Per individuare le aziende più adatte, Byd ha organizzato un evento di due giorni (20-21 febbraio, con possibile estensione al 22) in collaborazione con Anfia, l’associazione dell’industria automobilistica italiana. Durante questi incontri, le imprese italiane del settore componentistica avranno l’opportunità di presentarsi ai rappresentanti del colosso cinese. Tra i componenti richiesti ci sono sedili, filtri dell’aria e dell’olio, tettucci e altri accessori necessari per le nuove fabbriche europee di Byd, una in Ungheria e una in Turchia, progettate per aggirare i dazi sulle auto elettriche cinesi imposti dall’Unione Europea.
A gestire questa operazione ci sono due ex dirigenti di Stellantis: Alfredo Altavilla, storico collaboratore di Sergio Marchionne e ora consulente di Byd per il mercato europeo, e Alessandro Grosso, ex responsabile vendite di Stellantis, oggi a capo di Byd Italia.
L’espansione di Byd in Europa
Per rafforzare la sua presenza in Europa e ridurre la dipendenza dal mercato cinese, che attualmente rappresenta tra l’85% e il 90% delle vendite, Byd ha avviato una strategia di espansione mirata. L’obiettivo è abbassare questa quota al 60% e, nel 2024, ha già raccolto 120.000 ordini nel continente, di cui 3.500 solo in Italia nell’ultimo trimestre.
Il piano di crescita prevede investimenti massicci per la costruzione di due nuovi stabilimenti: uno in Ungheria, che sarà operativo entro il 2025 e avrà una capacità produttiva di 200.000 auto l’anno, e un altro in Turchia, previsto per il 2026, che potrà produrre fino a 150.000 veicoli all’anno. Per supportare questa espansione, Byd sta cercando fornitori europei per costruire una filiera completa, dai sistemi di batterie all’elettronica di bordo.
Un’opportunità per l’industria automobilistica italiana
L’arrivo di Byd a Torino avviene in un momento particolarmente difficile per l’industria dell’auto locale. Lo stabilimento Stellantis di Mirafiori sta affrontando una forte crisi produttiva, con turni di lavoro ridotti e ordini in calo del 45%. La situazione sta mettendo a rischio i 53.000 lavoratori delle oltre 700 aziende piemontesi della componentistica.
In questo contesto, le collaborazioni con Byd potrebbero rappresentare una preziosa occasione di rilancio per l’indotto italiano. Ma l’interesse per l’Italia potrebbe non fermarsi alle sole forniture. La Regione Piemonte sta portando avanti da mesi una ricerca tra gli stabilimenti dismessi per attrarre nuovi investitori internazionali, con l’obiettivo di diversificare il panorama industriale oltre Stellantis. Il governo italiano, attraverso il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha già dichiarato che sono in corso trattative per l’insediamento di un nuovo costruttore automobilistico nel paese.
22/03/2025
Territorio
Torino – Domani si corre la Deejay Ten. Strade chiuse e deviazioni: ecco le modifiche viabili
Torino – Domani si corre la Deejay Ten. Strade chiuse e deviazioni Domenica 23 marzo la […]
leggi tutto...22/03/2025
Territorio
Torino – Dopo 50 anni condannato medico per morti amianto: ora ha 85 anni
Torino – Dopo 50 anni condannato medico per morti amianto Un medico di 85 anni è […]
leggi tutto...22/03/2025
Territorio
Torino – Serata evento: successo per la cena con Cruciani
Nella serata di sabato 15 Marzo 2025, presso il ristorante “Lago dei Salici” a Caramagna Piemonte […]
leggi tutto...22/03/2025
Sport
Clamoroso Juve – Thiago Motta a un passo dall’esonero: è pronto Roberto Mancini
Juve – Thiago Motta ad un passo dall’esonero: è pronto Roberto Mancini L’ex commissario tecnico italiano […]
leggi tutto...21/03/2025
Territorio
A Torino tornano le giornate FAI: un viaggio nelle straordinarie bellezze della città – Ecco i gioielli da visitare
A Torino tornano le giornate FAI: un viaggio nelle straordinarie bellezze della città abato 22 e […]
leggi tutto...21/03/2025
Territorio
Torinesi travolti da una valanga in vacanza in Svezia – Muoiono a 45 e 50 anni
Torinesi travolti da una valanga in vacanza in Svezia Tragedia in Svezia. Due fratelli provenienti dalla […]
leggi tutto...