
A Torino furti di biciclette a raffica – Quasi 2mila rubate, più di 3 al giorno
A Torino furti di biciclette a raffica – Quasi 2mila rubate all’anno, più di 3 al giorno
Nella città di Torino i furti di biciclette stanno diventando un problema sempre più grande: anche lucchetti e catene non sono sufficienti per proteggere i mezzi dai ladri.
Nel 2022, sono state denunciate 1.177 biciclette rubate, ovvero circa tre al giorno. La situazione potrebbe essere peggiorata dalla pandemia, che ha portato molti cittadini ad optare per la mobilità green, acquistando così una bicicletta. Il bonus bici messo a disposizione dal governo ha inoltre aumentato la quantità di biciclette presenti in città.
Le biciclette più prese di mira sono quelle di valore medio-basso legate con lucchetti e catene, dette “bici da palo”, che vengono vendute facilmente e a basso prezzo.
I ciclisti si proteggono principalmente con il passaparola e condividono i loro consigli online. Gli archetti e le rastrelliere sono le opzioni migliori per assicurare la propria bici, evitando di lasciarla sempre legata nello stesso punto. La priorità dei ciclisti è di trovare metodi sempre più sicuri per proteggere le loro bici, come i più recenti sistemi di sicurezza.
Il servizio di bike-sharing di Torino, To-bike, ha chiuso a causa del vandalismo e dei furti. Nel solo 2022, circa 900 bici sono state vandalizzate o rubate. Anche se è stato creato un gruppo di vigili apposito per recuperare le bici rubate, il recupero risulta quasi impossibile quando i mezzi sono spediti all’estero. La comunità di ciclisti a Torino continua ad affrontare la sfida dei furti di biciclette e a cercare di proteggere i propri mezzi.