17/11/2021

Appuntamenti

A Torino il primo “OFF TOPIC Open Day”: per un’intera giornata concerti, dj set, proiezioni e molto altro: tutte le Info

CONDIVIDI

Domenica 21 novembre, da mezzanotte a tarda sera, OFF TOPIC da vita al suo primo Open Day con un programma curato da tutte le realtà che hanno sede presso lo spazio creativo in Via Pallavicino.

Un Open Day per conoscere più da vicino le molteplici aree lavorative, tematiche e progettuali che, da sempre, vivono e popolano uno spazio come OFF TOPIC, progetto del TYC – Torino Youth Centre, Centro di Protagonismo Giovanile di Torino, che ospita musica dal vivo, teatro ed eventi, un co-working ma anche il Bistrò, workshop e conferenze, residenze artistiche, reading e molto altro. Un luogo intriso dei valori della crossmedialità e della contronarrazione che, dalla sua apertura ad oggi, ha mostrato uno spirito progettuale visionario e una concezione sempre più europea di ciò che significa “essere spazio culturale”.

“OFF TOPIC apre le porte alla città – dichiara Luca Spadon, Presidente del Torino Youth Centre, Associazione di secondo livello che gestisce l’hub culturale – e saremo felici di accogliere chiunque vorrà farci visita per il nostro primo Open Day. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere il lavoro quotidiano delle realtà che abitano il nostro centro culturale: in una sola giornata si potranno incontrare Creattiva (Ti ascolto), Club Silencio, Cubo Teatro, Doc Servizi, Klug, Homa, Officine Digitali, Società Orticola del Piemonte, The Goodness Factory, Tosto Creative. Parliamo di enti-profit, società, cooperative e liberi professionisti (nel co-working ci sono anche Alessandro Cappai, giornalista, e Davide Napoleone, autore) che lavorano all’interno di OFF TOPIC e che contribuiscono alla rigenerazione del territorio, al benessere sociale e alla produzione di contenuti culturali ben oltre il nostro spazio”

PROGRAMMA

Dopo l’anticipazione notturna, affidata all’esplosivo dj set “Aspettando l’open day – Sfacenzo night” da mezzanotte alle 3.00, l’Open Day comincia con l’imperdibile Domenica Bestiale di OFF TOPIC, dalle 11.00 alle 15.00, il brunch tra i più noti della città, fiore all’occhiello del Bistrò.

Dalle 12.00 alle 13.00 al Cubo ci sarà “La mattina ha l’oro in bocca?”, alcune brevi esperienze guidate di Mindfulness rivolte a chi abbia voglia di andare alla ricerca delle famigerate mattine con l’oro in bocca e voglia affacciarsi a questa pratica sempre più diffusa, per capirne qualcosa in più. L’iniziativa è curata da Ti Ascolto, sportello sostenibile di ascolto, sostegno psicologico, counseling e psicoterapia.

A seguire, dalle 13.30 alle 15.00, negli spazi del Cortile/Bistrò, un live painting in cui l’illustratore e fumettista Marco Vesco reinterpreta, con il tratto della sua matita, il progetto fotografico “The Holi Project” di Elisa Giuliano, un viaggio alla scoperta dell’uomo e della donna, attraverso le sfaccettature dell’androginia e le reazioni incondizionate comuni a tutti. La performance è curata da Tosto Creative, collettivo di creativi anticonformisti alla ricerca di nuove sfide, con competenze e visioni complementari, che, unendo tecnica, arte e creatività, cercano la giusta sintesi tra parole e immagini per trasformare gli obiettivi in risultati efficaci.

Grazie a Tosto Creative, la Palazzina di OFF TOPIC sarà anche la sede espositiva del progetto di illustrazioni “La Vita Più Intensa” di Marco Vesco e della mostra fotografica di Elisa Giuliano su autoanalisi, paura dell’abbandono, mostri, lutti e personaggi mitologici.

Dalle 15.00 alle 21.00 la Palazzina ospita, inoltre, l’installazione interattiva DUST ideata dal computational artist Mattia Spagnuolo: un percorso gestuale\prossemico che permette al pubblico di giocare con la propria immagine polverizzandola letteralmente.

Club Silencio – associazione impegnata nell’ambito di progetti di utilità sociale e di promozione del territorio – incontra, in Sala Elle, la propria community per un brainstorming creativo guidato dal titolo “Il Club Silencio che vorrei”. Dalle 15.00 alle 16.30 o dalle 16.30 alle 18.00, l’ingresso è in due gruppi, per un massimo di 20 partecipanti per volta (per info e accrediti scrivere a info@clubsilencio.it).

Al Cubo, dalle 15.30 alle 16.30 e dalle 17.00 alle 19.00, Tosto Creative prosegue le sue attività con tre momenti: la proiezione de “La parte che avanza”, il secondo cortometraggio documentario di Omar Bovenzi, un ritratto sociale e politico di Longyearbyen, il centro abitato più a nord del mondo; a seguire “The Svalbard Suite”, un viaggio sonoro tra il disco del duo elettroacustico Blind Cave Salamander – costruito su registrazioni ambientali fatte nell’Artico – e i visuals di Omar Bovenzi che assume la forma di una visionaria esplorazione tanto geografica quanto interiore. Si conclude con la proiezione di “Augusta”: due generazioni e due modi diversi di esibirsi nei locali gay torinesi, e il racconto di una Torino che, dopo il cinema, la televisione e la prima industria di automobili italiane, la fa da protagonista anche tra riflettori e glitter per una piccola, grande “contro-storia” della città sabauda. A seguire talk in collaborazione con il Lovers Film Festival, con l’intervento di Angelo Acerbi (Head programmer Lovers Film Festival).

Dalle 16.00 alle 18.00 al Bistrò, presentazione della guida “I Vivai di Italia” di Giustino Ballato e Rossella Vayr in collaborazione con FLOR e ADD Editore. Una guida che è uno stimolo a inventare itinerari inaspettati attraverso la penisola e le isole, tracciati dalla ricerca di un’orchidea botanica, un’aromatica insolita, un acero dai rami simili a coralli, una rosa rara o una corteccia a pelle di serpente. L’evento è a cura di Associazione Klug, gruppo creativo che si occupa di progettazione culturale, gestione progetti ed eventi.

Si prosegue con il talk “Lavorare nello spettacolo dal vivo. Professionismo, sicurezza e internazionalizzazione: pillole per mostri sacri e per i profani” curato da Rete DOC, DOC Servizi e OCA DOC, dalle 18.00 alle 19.30, al Bistrò, su cos’era e che cos’è oggi lavorare nello spettacolo dal vivo, dove l’oggi è il post-pandemico che ha messo in ginocchio l’intero settore. Un confronto tra esperienze dirette, proposte di riforma e aneddoti fuori misura, con le professionalità di DOC Servizi che più hanno cercato di investigare nuove soluzioni, senza perdere il faro dei propri valori: sicurezza, legalità, competenza e cuore. Intervengono Chiara Chiappa (Metis Studio consulenti del lavoro e Fondazione Centro Studi DOC); Demetrio Chiappa (Presidente DOC Servizi); Arianna Bargiglione (DOC Servizi Torino); Federico Toso (Outdoor & Circus Arts); Carlo Porrone (Orion Riggers); Giulia Sarah Gibbon (Artista di circo e Rigger).

Ti Ascolto, dopo l’attività del mattino, si unisce all’Associazione Cubo Teatro – realtà multidisciplinare con l’obiettivo di programmare e produrre arte contemporanea in ambito performativo – in una inedita prima lettura del testo “L’uomo col magnetofono” di J.J. Abrahams in forma di Jam Session Psico Teatrale, dalle 19.30 alle 21.30 al Cubo: un concerto, un’improvvisazione caotica di suono e parole, che parte pulita – come la vita e la mente di tutti – e non si sa né come né se finisce. Attori, musicisti, ma anche uno psicologo a spiegare le pieghe della psicoanalisi descritta dal testo: una performance per scoprire come si parte a creare uno spettacolo dal vivo e per cogliere aspetti della psicoanalisi da punti di vista inesplorati per chi non studia la materia.

In serata, dalle 21.00 alle 21.30, al Bistrò, “Il bacio della sirena – prove aperte di uno spettacolo che sarà” a cura di Davide Napoleone (autore e musicista) e Alessandro Cappai (autore e giornalista). Nel loro spazio a OFF TOPIC sviluppano i rispettivi progetti professionali di produttore e musicista, Napoleone, e giornalista, Cappai. Ma insieme lavorano su questo spettacolo dedicato a Vito Manzo: musicista, falegname, cameriere, scomparso nel 1957 ad Amalfi senza lasciare traccia delle sue canzoni. Davide Napoleone ha scritto le musiche e le parole, Alessandro Cappai ha firmato la narrazione e la drammaturgia.

Sempre al Bistrò si prosegue con “Klug Selecta DJ 2030” dalle 21.30 alle 23.00, a cura di Klug, con Dj Primitive.

The Goodness Factory – agenzia di management musicale e di progettazione culturale – chiude in bellezza dalle 21.30 alle 23.30 con la proiezione in esclusiva del “Film del Concerto di Andrea Laszlo De Simone con L’immensità Orchestra” al Cubo di OFF TOPIC. Una prima assoluta, dopo lo speciale in streaming dello scorso aprile, che ha visto, in piena zona rossa, il cantautore e la sua “Immensità Orchestra occupare diversi spazi di Triennale Milano per poi racchiudere l’evento ne “Il Film del Concerto” con la regia di Fabrizio Borelli. Come per l’evento digitale di aprile, anche la chiusura di questo 21 novembre vede la collaborazione di The Goodness Factory con Mi Ami, 42 Records e Dna Concerti. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Tutti gli eventi di OFF TOPIC OPEN DAY sono ad ingresso libero fino a esaurimento posti

Per prenotazione tavoli al Bistrò contattare il #Bistrò di OFF TOPIC scrivendo su Whatsapp al numero: 388.446.3855

Foto credit: Ste Brovetto

18/05/2024 

Cronaca

Tragedia in Piemonte – Bimbo di 5 anni sbranato da pitbull dei suoi genitori

Tragedia in Piemonte – Bimbo di 5 anni sbranato da pitbull dei suoi genitori Tragedia in […]

leggi tutto...

18/05/2024 

A Torino la Maratona Reale “Tuttadritta”: domenica tante strade chiuse. Tutte le modifiche alla viabilità

A Torino la Maratona Reale “Tuttadritta”: domenica tante strade chiuse. La manifestazione domenica 19 Maggio  sportiva […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Torino – Il Pratone Pratella diventa “bene comune”: salvato dalla cementificazione, una vittoria per tutti

Torino – Il Pratone Pratella diventa “bene comune”: salvato dalla cementificazione. L’area del “Pratone Parella” di […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Sport

Allegri esonerato dalla Juventus – Ora è ufficiale: l’annuncio

Allegri esonerato dalla Juventus – Ora è ufficiale Dopo una riflessione durata alcune ore, la Juventus […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

A una Torinese il premio “Scienza” rivolto ai ricercatori Under 35 – Ecco la sua scoperta

A una Torinese il premio “Scienza” rivolto ai ricercatori Under 35  E’ Selene Rubiola, ricercatrice dell’Università […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

A Torino è tornato Cannavacciuolo: “salverà” un ristorante in crisi. Ecco il locale che partecipa a Cucine da Incubo

A Torino è tornato Cannavacciuolo: “salverà” un ristorante in crisi. Ecco il locale che parteciperà a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy