
A Torino il primo vaccino in Italia contro il tumore al pancreas – Finanziamento milionario alle Molinette
A Torino il primo vaccino in Italia contro il tumore al pancreas – Finanziamento milionario alle Molinette
Il primo vaccino anti-tumore approvato in Italia potrebbe arrivare alle Molinette. Il vaccino combatte il tumore al pancreas, letale, sempre più in crescita (in Piemonte, ogni anni sono diagnosticati mille casi).
«In un anno e mezzo – due si potrebbe arrivare a consegnare tutto il materiale all’Aifa e toccare il traguardo dell’approvazione e dell’utilizzo sui pazienti», ha dichiarato a Repubblica Francesco Novelli, professore ordinario di immunologia e direttore del dipartimento di biotecnologie molecolari e scienze per la salute dell’Università che ha coordinato il progetto.
Il vaccino – ha aggiunto Novelli -“Potrà essere utilizzato su tutti i pazienti con un tumore in fase avanzata e anche su coloro che hanno subito un intervento ma possono utilizzarlo per evitare una recidiva. Un target molto ampio, dunque».
“In quindici anni, da tanto infatti è nato il progetto sviluppato con il sostegno della Fondazione ricerca Molinette onlus e condotto insieme con l’Unità del Policlinico Giaccone di Palermo – si legge ancora su Repubblica – “lo studio ha ottenuto complessivamente finanziamenti per circa tre milioni. A questi si sommano adesso 950mila euro con i fondi del Pnrr. Il finanziamento metterà il Consorzio di Ricerca in condizione di completare un percorso e ottenere l’autorizzazione ministeriale per lo studio clinico del vaccino: «E speriamo – dice Novelli – che su queste basi gli investitori dell’industria farmaceutica e biotech possano essere interessati a produrlo».