10/12/2024

Territorio

A Torino nasce la prima Moto “in legno” a emissioni Zero – Ecco il “folle” progetto, unico al mondo

CONDIVIDI

A Torino nasce la prima Moto “in legno” a emissioni Zero – Ecco il “folle” progetto

A Torino, Diego Alfani, imprenditore “visionario” di 48 anni, ha realizzato un’impresa unica: ha progettato e costruito la prima moto in legno elettrica al mondo, omologata per la circolazione stradale. Questo progetto, nato durante la pandemia e sviluppato con creatività e determinazione, ha portato alla nascita della startup Lignea nel 2022. La moto, chiamata Lignea Country, combina sostenibilità, design innovativo e artigianalità.

La storia è stata raccontata dal il quotidiano La Stampa. Durante il lockdown, mentre molti si dedicavano alla panificazione, Alfani ha deciso di costruire veicoli insieme ai suoi figli, partendo da un go-kart. Finito il ferro disponibile, ha optato per il legno, grazie alla vicinanza con un rappresentante di legnami. Laureato in Scienze Ambientali e Forestali, ma cresciuto nell’azienda di utensili della sua famiglia, Alfani ha saputo unire le sue competenze tecniche con la passione per l’ambiente.

Caratteristiche della Moto
La Lignea Country è un ciclomotore elettrico della categoria L1, utilizzabile dai 14 anni. È costruita con legno di okumé, un materiale proveniente da foreste certificate in Africa e trattato per resistere all’acqua e agli abrasivi. Questo legno, usato anche nel settore nautico, è molto resistente, come dimostrano le palafitte veneziane e gli scafi delle navi. Gli altri componenti, come forcelle, cerchi e luci, non sono in legno ma completano il design unico del veicolo.

Produzione e Vendite
La moto, che ha un’autonomia variabile tra 70 e 140 chilometri a seconda del modello, è venduta a un prezzo base di 7.000 euro, riducibile a circa 5.000 euro con incentivi statali. Finora sono stati venduti cinque esemplari, con interesse crescente da parte di acquirenti italiani e stranieri. La startup mira a produrre tra 100 e 150 unità all’anno.

Le Sfide per l’Omologazione
Il percorso per ottenere l’omologazione stradale è stato complesso e ha richiesto oltre un anno e mezzo. In assenza di esperienze simili in Italia, Alfani si è rivolto al Ministero dei Trasporti irlandese. Uno degli ostacoli principali è stato superare il test della camera semi-anecoica, che misura le emissioni elettromagnetiche. Dopo sei tentativi falliti, la moto ha finalmente ricevuto il via libera, un traguardo che ha permesso ad Alfani di presentare il veicolo all’Eicma, il celebre salone dei motori.

La Visione di Alfani
Diego Alfani, pur sostenendo la mobilità sostenibile, ritiene che alcune tradizioni motoristiche, come la Formula 1, debbano mantenere il fascino dei motori a benzina. La sua creazione rappresenta una rivoluzione nel settore delle due ruote, unendo innovazione e rispetto per l’ambiente, senza rinunciare al piacere del design e dell’artigianalità.

” Alfani è un grande sostenitore della mobilità green – scrive La Stampa –  “ma non è un oltranzista. È convinto che gli sport a motori debbano essere esclusi dalla svolta ambientale: «I motori di Formula 1 devono fare rumore, non possono non puzzare di benzina”.

Foto: © Moto Lignea

12/02/2025 

Territorio

A Torino apre il nuovo locale di street food libanese: “Delizie mediterranee, prezzi accessibili a tutti”

A Torino apre il nuovo locale di street food libanese A Torino sta per aprire un […]

leggi tutto...

12/02/2025 

Territorio

A Torino sarà un anno di grandi Eventi – Dal Salone del Vermouth a CioccolaTò: cibo, arte, sport. Tutti gli appuntamenti, mese per mese

A Torino sarà un anno di grandi Eventi – Dal Salone del Vermouth a CioccolaTò: cibo, […]

leggi tutto...

12/02/2025 

Territorio

Torino – Si rompe una condotta in zona Cavoretto: viabilità stravolta per 2 settimane INFO

Torino – Si rompe una condotta in zona Cavoretto: viabilità stravolta per 2 settimane A Torino, […]

leggi tutto...

12/02/2025 

Territorio

Torino – La Città costretta a spegnere l’Autovelox di corso Unità d’Italia: faceva 14 mila multe all’anno. Ecco perché

Torino – La Città costretta a spegnere l’Autovelox di corso Unità d’Italia: faceva 14 mila multe […]

leggi tutto...

12/02/2025 

Territorio

Sanremo, ecco il suo impatto economico – Fa girare oltre 245 milioni di euro: lo studio

Sanremo, il suo impatto economico – Fa girare oltre 245 milioni di euro Il Festival di […]

leggi tutto...

12/02/2025 

Territorio

Sanremo – Giorgia in testa insieme a Cristicchi e Brunori Sas. Emozioni per il ricordo del grande Ezio Bosso

Sanremo – Giorgia in testa insieme a Cristicchi e Brunori Sas. Emozioni per il ricordo di […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy