
A Torino nasce ‘The Heat Garden’, il progetto architettonico ‘green’ all’avanguardia. Ecco dove
A Torino nasce ‘The Heat Garden’, il progetto architettonico ‘green’ all’avanguardia
È stato inaugurato a Torino il progetto architettonico green chiamato ‘The Heat Garden’, situato nel quartiere San Salvario. Questa struttura innovativa è stata progettata per il nuovo sistema di accumulo del calore destinato alla rete metropolitana di teleriscaldamento, integrando elementi industriali, urbanistici e di design.
L’impianto, situato in via Lugaro, è stato realizzato con un investimento totale di circa 13 milioni di euro e il cantiere è rimasto attivo nonostante il periodo di pandemia da Covid-19. Fino a 80 persone hanno lavorato alla sua realizzazione.
“La struttura – informa l’Ansa – è composta di tre accumulatori da circa 2.500 m3, capaci di servire circa 2,2 Mln mü di nuova utenza, una stazione di pompaggio e ripompaggio, oltre ai servizi ausiliari. L’impianto ospita terrazzi e giardini pensili, che occupano una superficie di oltre 2.500 metri quadri e sono presenti quasi 11mila tra piante e alberi, oltre a una serra di coltivazione.
La presenza delle piante, unita all’integrazione di storage termico e fonti rinnovabili, consente infatti di assorbire 25 tonnellate di CO2 all’anno.
‘In The Heat Garden’ è presente un’aula didattica che può ospitare anche eventi, concerti e meeting”.