
A Torino nascerà un centro ingegneristico all’avanguardia per l’elettrico – “Grande opportunità per la città”. Il progetto
A Torino nasce un centro ingegneristico all’avanguardia per elettrico. E’ il progetto di Stellantis: per il gruppo la città di Torino occupa “una posizione centrale” nella produzione. Mirafiori non sarà soltanto un polo di produzione di veicoli e il cuore del design di tutti i marchi italiani del gruppo, ma coprirà presto anche il ruolo di centro di competenza ingegneristico internazionale per l’elettrificazione.
L’impegno è stato assunto in queste ore dall’amministratore delegato Carlos Tavares, dopo l’ultimo incontro con il presidente della Regione Alberto Cirio, il sindaco Stefano Lo Russo e il presidente dell’Unione Industriale di Torino, Giorgio Marsiaj.
“La Città di Torino e la sua area metropolitana – ha spiegato il sindaco Lo Russo dopo l’incontro – “rappresentano un’opportunità di sviluppo e crescita per Stellantis. La capacità produttiva e tecnica, l’ingegneria di prodotto e di processo e la forte attitudine all’innovazione derivante anche dallo stretto legame con l’università e il mondo della ricerca sono elementi territoriali unici in grado di creare un forte valore produttivo e sociale.
La Città di Torino vuole essere protagonista di questa strategia di crescita che può vedere anche nella riconfigurazione degli attuali spazi, a partire da Mirafiori, una straordinaria opportunità. In questo senso – ha aggiunto Lo Russo – “svilupperemo immediatamente una pianificazione territoriale e urbanistica condivisa che rafforzi il piano di sviluppo industriale.
L’attuale unità di intenti tra tutti gli attori del territorio e la volontà di collaborare in modo costruttivo rappresentano infatti le condizioni fondamentali per il successo di questo grande progetto industriale che, in termini di portata e ampiezza, va ben oltre i confini della nostra città e che risponde alla più generale esigenza di lavorare insieme, con determinazione, per combattere il cambiamento climatico globale”.