03/05/2021

Territorio

A Torino nuovi posti di lavoro con la Casa delle Tecnologie Emergenti – Il Polo d’eccellenza avanza, con diramazioni nei quartieri

CONDIVIDI
Proseguono i lavori per la Casa delle Tecnologie Emergenti che diventerà un polo di eccellenza per la ricerca e lo sviluppo di innovazione, al servizio del territorio, del suo sviluppo economico, industriale e permetterà la creazione di nuovi posti di lavoro.
Oltre alla sede centrale di corso Unione Sovietica, il progetto rpevede anche diramazioni in diversi quartieri della città.
Torino si è classificata poche settimane fa prima in graduatoria nel bando del MISE per la Casa delle Tecnologie Emergenti per aver presentato la migliore progettualità.

“Il bando del MISE è stato pubblicato il 4 marzo 2020 e sappiamo bene cosa sia successo in quel momento” ha affermato Marco Pironti in una intervista di presentazione del progetto, ripresa da TorinoCityLab e ha aggiunto:

CTE NEXT  “sarà un centro di trasferimento tecnologico diffuso sulle tecnologie emergenti in settori individuati come strategici per il territorio torinese: mobilità intelligente, industria 4.0 e servizi urbani innovativi. La sede principale sarà  Poi avrà ramificazioni su un’ampia parte del territorio cittadino, valorizzando asset diffusi della Città e dei partner a supporto delle diverse funzioni e vocazioni del progetto”.

Il progetto prevede inoltre lo sviluppo un’infrastruttura tecnologica multiservizio 5G per abilitare sperimentazioni diffuse e nuovi servizi urbani grazie al partner tecnologico TIM.

Il capoluogo piemontese potrà contare su un finanziamento ministeriale (richiesti dalla Città 7 milioni e mezzo di euro), oltre ai 6 milioni di euro messi a disposizione dai partner coinvolti nell’iniziativa.

“I lavori per il polo d’eccellenza della Casa delle Tecnologie Emergenti continuano  – spiega la sindaca di Torino Chiara Appendino:
La sede centrale sarà negli spazi del CSI di corso Unione Sovietica, ma ci saranno diramazioni in tutta la Città, anche grazie alla collaborazione di numerosi partner, a cui va il nostro ringraziamento.
Ribadiamo con azioni concrete il nostro impegno per restituire al territorio quella vocazione industriale che fa parte della sua storia, ma in grado di guardare al futuro e di vincere le sfide del nostro tempo”.

28/03/2024 

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore Flavio Briatore, imprenditore e personaggio pubblico, ha […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

A Torino è boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri eccellenti”

Torino – Boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso Il […]

leggi tutto...

28/03/2024 

A Torino torna un grande evento – L’Autoritratto e altri 15 capolavori di Leonardo, in mostra ai Musei Reali INFO

A Torino torna un grande evento – L’Autoritratto e altri 15 capolavori di Leonardo, in mostra […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne Un uomo […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo Slitte trainate […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy