
A Torino si gira il nuovo film di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo – Domani il 1° Ciak: ecco dove

A Torino si gira il nuovo film di Paolo Sorrentino (con Toni Servillo) – Domani il 1° Ciak: ecco dove
Domani, 8 Marzo, prenderanno ufficialmente il via a Torino le riprese del nuovo film di Paolo Sorrentino, “La Grazia”. Il celebre regista, premiato con l’Oscar per “La grande bellezza”, sarà in città per diverse settimane insieme a Toni Servillo, finora l’unico attore confermato nel cast.
L’attesa per questo progetto è altissima, ma sulla trama regna ancora il mistero: il titolo potrebbe riferirsi a molteplici significati, da quello spirituale a quello giuridico, e sembra che il fulcro della storia ruoti attorno alla decisione del Presidente della Repubblica di concedere o meno un atto di grazia, intrecciandosi con una vicenda sentimentale.
Nei mesi scorsi, la Film Commission Torino Piemonte ha pubblicato un casting call piuttosto generico per mantenere la riservatezza attorno alla produzione, ma si sa che sono stati cercati circensi e atleti, elementi che potrebbero suggerire dettagli sulla sceneggiatura.
Sorrentino è stato avvistato più volte in città mentre esplorava diverse location. Inizialmente aveva valutato la Reggia di Venaria, ma l’idea è stata scartata.
Rimangono invece in considerazione il Castello di Moncalieri e alcune dimore private.
Tra gli spazi che sicuramente avranno un ruolo chiave nelle riprese c’è Palazzo Chiablese, ex sede del Museo del Cinema e attualmente spazio espositivo che fino al 16 marzo ospita la mostra “La grande arte italiana”. Qui dovrebbe essere ricreato lo studio del Presidente della Repubblica, uno degli ambienti centrali della storia.
L’attenzione per i lavori di Sorrentino è sempre altissima, grazie ai riconoscimenti ricevuti nei festival più prestigiosi, da Cannes a Venezia fino agli Oscar. Anche il suo ultimo film, “Parthenope”, ha ottenuto ottimi risultati: recentemente sbarcato su Netflix, ha raccolto oltre 7,5 milioni di euro al botteghino italiano, superando il milione di spettatori. Tutto lascia pensare che anche “La Grazia” sarà uno dei film più attesi del 2025.