
Al Museo di Torino il cinema incontra l’ intelligenza artificiale – “Ecco come sarà il cinema del futuro”: l’evento
Al Museo di Torino cinema e intelligenza artificiale “Pensiamo a come sarà il cinema del futuro”: l’evento
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta l’esposizione “Il futuro del cinema. Il cinema del futuro”, che offre un percorso unico per raccontare la storia del cinema e immaginare come l’intelligenza artificiale influenzerà e cambierà l’industria cinematografica. Questa mostra, che si terrà dal 22 giugno al 7 settembre, presenta 24 frasi di registi che testimoniano i grandi cambiamenti tecnologici nel cinema, come l’avvento del sonoro, il colore, la televisione, l’home-video, il digitale e lo streaming. Il percorso si conclude con una riflessione sull’intelligenza artificiale.
“Una prima sala, a cura di Simone Arcagni – spiega l’Ansa – ” è dedicata al post cinema e si sofferma su un preciso interrogativo: può un software sfidare la creatività umana e realizzare un film? La seconda stanza è invece dedicata al lavoro creativo degli sceneggiatori, anch’esso profondamente toccato dall’Ai. Grazie a ChatGPT viene proposta l’esperienza della produzione di un racconto cinematografico che il visitatore, impostando una serie di parametri fissi, potrà veder realizzato.
Al termine dell’esperienza, a cura di Synestesia, il visitatore, rispondendo a tre domande, verrà poi guidato alla riflessione sull’autorialità del contenuto prodotto”.