
Allarme in Piemonte – Brucia ditta di solventi, sfiorata la tragedia. Si temono sostanze tossiche nell’aria. Gli ultimi aggiornamenti
Allarme in Piemonte – Brucia ditta di solventi, sfiorata la tragedia. Si temono sostanze tossiche nell’aria. Gli ultimi aggiornamenti
Allarme in Piemonte: Novara e le zone circostanti sono state invase dal fumo nero per l’incendio scoppiato nell’azienda chimica Kemi, che tratta solventi chimici.
L’incendio nell’area industriale di San Pietro Mosezzo.
Sul posto sono intervenuti mezzi antincendio dell’aeroporto militare di Cameri, dei vigili del fuoco, l’Arpa è Italgas e Acqua NovaraVCO per possibili problemi di inquinamento delle reti.
Intanto, nella città piemontese, “è stato aperto il Centro operativo comunale (Coc) in via precauzionale. – informa il Comune -. I volontari della Protezione civile si stanno muovendo per informare e comunicare alla cittadinanza”.
Il pericolo è ora per le sostanze tossiche disperse nell’aria. Questi gli ultimi aggiornamenti di Arpa Piemonte:
“I primissimi rilievi effettuati con strumentazione portatile nell’immediato intorno dell’incendio (su monossido di carbonio, formaldeide e acido solfidrico) non hanno evidenziato situazioni di pericolo.
Sono in corso ulteriori verifiche di tipo analitico sulla qualità dell’aria e sulla gestione delle acque di spegnimento.
Arpa è in stretto contatto con la Prefettura di Novara econ i Sindaci dei Comuni di Novara e di S. Pietro Mosezzo per la gestione dell’emergenza.
I tecnici seguiranno i controlli nelle zone abitate con potenziale ricadute dei fumi.
Aggiornamento delle ore 12.30
L’incendio presso la ditta Kemi a S.Pietro Mosezzo è in fase di esaurimento.
Sono state effettuate misure in 3 punti della città di Novara, presso delle scuole (in qualità di recettori sensibili): un punto in via Vallauri (presso la scuola media Bellini), due punti in corso Risorgimento (quartiere Vignale e presso l’Istituto Agrario Bonfantini- Alberghiero Ravizza).
Le misure evidenziano assenza di monossido di carbonio e presenza di idrocarburi non metanici in concentrazioni nella norma. Sono in corso misure nel comune di Caltignaga.
Il personale tecnico dell’Agenzia continuerà il monitoraggio fino a emergenza conclusa. La colonna di fumo ancora presente è al momento molto alta”.