
Appendino “Sostengo Di Maio – Se sarà Premier chiederò nuovo rapporto con gli enti locali”

La sindaca Chiara Appendino è stata intervistata dal quotidiano La Stampa. Fra gli argomenti trattati anche le elezioni del 4 marzo e il rapporto fra Comune e governo qualora Luigi Di Maio, leader del Movomento 5 Stelle, diventasse Premier.
La sindaca si augura questa ipotesi, ma anche lo sviluppo di un nuovo rapporto fra il governo e i Comuni, per consentire agli enti locali di tornare ad essere motore di sviluppo per il territorio.
Dopo aver dichiarato di sostenere pienamente Di Maio, Appendino ha aggiunto:
“Il prossimo governo dovrà rivedere il rapporto con i Comuni. Per far ripartire il Paese, gli Enti Locali devono tornare ad avere capacità di investimento ed essere motore di sviluppo. Se non ci sarà un intervento in tal senso, continueremo a leggere di una quantità sempre crescente di Comuni che affrontano piani di rientro, pre-dissesto o dissesto. Poi – ha aggiunto la sindaca – “Servono misure strutturali per la lotta allo smog con un piano di incentivi per l’abbandono dei mezzi inquinanti per persone e piccole imprese in difficoltà economiche».
Un punto chiave del programma 5Stelle è anche il reddito di cittadinanza.
«Ho sempre sostenuto – ha spiegato Chiara Appendino – “La necessità dell’introduzione su scala nazionale di una misura universale nella lotta alla povertà come il reddito di cittadinanza. In una Città come Torino, dove la crisi è stata particolarmente aggressiva, significherebbe restituire dignità a tante famiglie in difficoltà, alcune delle quali hanno perso la casa. Accompagnerebbe le persone in un percorso di ricollocamento e aiuterebbe anche a far ripartire i consumi, soprattutto nelle periferie dove la crisi ha colpito di più».