
Arriva il nuovo quadriciclo ‘Mole Urbana’: il modello nato a Torino punta a cambiare la mobilità cittadina
E’ stata presentata al Salone nautico di Venezia “Mole Urbana”, il quadriciclo elettrico disegnato da Umberto Palermo. Il mezzo sarà in vendita dal 2022.
E’ quanto ha annunciato il designer a Venezia. Il prezzo sarà tra i 14.000 e i 18.000 euro, e sul sito www.moleurbana.com si possono trovare nuove informazioni sul progetto.
Così ha spiegato Palermo ripreso dall’Ansa: “Il prototipo, presentato il 2 luglio 2020 al Museo Nazionale dell’Automobile, è diventato in meno di un anno prodotto industriale. La previsione di volumi di vendita è legata all’esito di importanti trattative in corso con aziende italiane ed estere”.
Il modello punta ad essere una risposta al cambiamento della mobilità cittadina.
“La costruzione dei primi veicoli – spiega l’Ageniza Ansa “è stata curata dall’azienda torinese Dsd Modelli di Filippo Donato. La gamma comprende la versione La Small due posti, La Corriera 4 posti, Il Pick-up e, visto il forte sviluppo del delivery, 4 versioni da lavoro. L’autonomia garantirà una percorrenza tra i 100 e i 200 km, la velocità supererà i 50km/h ma limitata in funzione alle norme vigenti. E’ previsto un sistema innovativo di ricarica solare ausiliario che si integra con il “powertrain elettrico” del veicolo, in fase di sviluppo da parte della E-Lectra di Cassino del gruppo Faist che ha appena creato una joint venture con Fincantieri per produrre batterie al litio. La manutenzione post vendita sarà affidata a Norauto Italia (gruppoi Mobivia)”.