02/10/2018

Sport

Arriva la Festa del Cross – Grande evento sportivo con 2000 atleti al Parco della Mandria

CONDIVIDI

Il Parco della Mandria di Venaria Reale sarà la cornice della Festa del Cross sabato 9 e domenica 10 marzo. Un evento con oltre 2000 atleti in rappresentanza di oltre 280 club da tutta Italia.

Ora è ufficiale e la data è da cerchiare in rosso sul calendario per tutti gli appassionati di atletica leggera. L’appuntamento è di quelli da non perdere. Il Parco Regionale della Mandria di Venaria, alle porte di Torino, ospiterà la Festa del Cross 2019 sabato 9 e domenica 10 marzo.

Il legame tra il Piemonte e la corsa campestre è ben radicato nella storia, passata e recentissima, dell’atletica. A Gubbio, nell’edizione 2018, la nostra regione ha dominato dal punto di vista agonistico conquistando nell’ordine: titolo individuale cadetti e cadette (u16) con Teshale Zanchetta e Greta Michieli, titolo individuale juniores maschile con Pietro Arese, titolo assoluto femminile con Martina Merlo; e poi ancora il titolo per regioni a squadre u16, e il titolo di società assoluto e promesse femminile con il CUS Torino che conquista il pass per la Coppa Europa per club. Se invece andiamo più indietro nel tempo, la storia del cross ci racconta di come Torino e dintorni hanno ospitato più volte i campionati italiani individuali assoluti (uomini: 1911 – 1925 – 1927 – 1931; donne: 1946 – 1949 – 1956; uomini e donne: 1987) e di società (1972 a Torino, 1981 a Vinovo (TO), 1999 a Venaria Reale (TO), 2010 a Volpiano (TO). E, dulcis in fundo, nel 1997 il Parco del Valentino, polmone verde nel cuore della città, ospitò i Campionati Mondiali proprio nel mese di marzo.

Quello che il Parco della Mandria si appresta ad ospitare sarà un vero e proprio evento.
Oltre 2000 gli atleti attesi, in rappresentanza di oltre 280 club da tutta Italia, che si disputeranno gli 8 titoli nazionali in palio (4 maschili e 4 femminili) nelle diverse categorie (assoluti, promesse, juniores e allievi) e altrettanti di club (combinata, assoluti, juniores, allievi) oltre alle competizioni riservate ai cadetti (individuali e per regioni, compresa la combinata) suddivisi nelle 21 rappresentative regionali. In palio, nella giornata di sabato, anche i titoli di staffetta, assoluti e master. Un evento che la FIDAL ha classificato nella categoria Diamond, vale a dire tra le manifestazioni fiore all’occhiello del movimento nazionale.

Il percorso è stato realizzato all’interno del Parco della Mandria, nell’area di Borgo Castello, sede di gestione dei Parchi Reali, a circa 1500 metri dall’ingresso della Reggia di Venaria. È un circuito, permanente per tutto il periodo invernale molto tecnico e spettacolare, con la peculiarità unica di porre riferimenti ogni 100 metri lungo uno sviluppo di 2km. Il parco è un’area naturale protetta situata tra i torrenti Stura di Lanzo e Ceronda; grazie al lungo muro di cinta (circa 30km) fatto costruire a metà ‘800 dal re Vittorio Emanuele II, con i suoi circa 3.000 ettari di superficie è il più grande parco cintato d’Europa.

Un parco a vocazione sportiva (equitazione, tiro con l’arco, mountain bike, golf), nel quale sono stati realizzati percorsi, misurati e omologati di 4 – 10 – 15 km per la corsa. È inoltre in fase di progettazione una pista di atletica regolamentare con una specifica unica per l’Europa e cioè il fondo in erba, caratteristica eccellente per prevenire gli infortuni e per la riabilitazione.

L’assegnazione della Festa del Cross è certamente un’occasione per rilanciare il parco e la sua storia in tutta Italia: ma, al tempo stesso, la cornice del Parco della Mandria e della Reggia di Venaria sono pronti a diventare un’ottima cartolina per la promozione della corsa campestre nazionale anche oltre confine.

Entusiasta la campionessa italiana in carica, la torinese Martina Merlo, per l’opportunità di difendere il proprio titolo in casa, davanti al suo pubblico. “Il solo pensiero mi elettrizza. Non vedo l’ora che arrivi quel giorno. Mi auguro che il pubblico sarà caldo e numeroso perché noi atleti sicuramente ci daremo battaglia sul campo!!!! Io e il mio allenatore Gianni Crepaldi lavoreremo tanto e bene per arrivare a quell’appuntamento nella condizione migliore al fine di poterci giocare nuovamente il titolo italiano.”

FIDAL Piemonte, promotrice della candidatura insieme alla Regione Piemonte e ai Parchi Reali, esprime soddisfazione attraverso le parole della Presidente Rosa Maria Boaglio: “E’ una grande gioia per il nostro Comitato. Ci impegneremo al massimo per offrire agli atleti, ai tecnici, agli addetti ai lavori e agli spettatori un’accoglienza all’altezza di un evento così importante come la Festa del Cross. La location non ha bisogno di presentazioni, ma sono sicura che chi ancora non conoscesse la Reggia di Venaria e il parco ne resterà affascinato.”

Sulla stessa linea la Regione Piemonte, come si evince dalle parole dell’Assessore allo Sport Giovanni Maria Ferraris: ““Sarà una grande festa dell’atletica, che conferma la passione sportiva del Piemonte. Avremo una importante ricaduta in termini di immagine, promozione e turismo sportivo. La Mandria è un luogo eccezionale per l’outdoor, ideale anche come centro di addestramento federale. Un grazie sincero a tutta la squadra piemontese: abbiamo lavorato in modo fantastico per ottenere questo prezioso risultato! Adesso però dobbiamo concentrarci sull’evento, perché il meglio deve ancora venire …”.

L’immagine di Martina Merlo è del fotografo Fidal Colombo

29/03/2024 

Cronaca

Torino – Ladro sfortunato e distratto. Tenta di rubare auto, proprio sotto la telecamera della Polizia: arrestato subito

Torino – Ladro sfortunato e distratto. Tenta di rubare auto, proprio sotto la telecamera della Polizia: […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Territorio

A Torino si gira la serie Tv su Mike Bongiorno. Si cercano comparse INFO

A Torino si gira la serie Tv su Mike Bongiorno. Si cercano comparse INFO La Viola […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Territorio

Eataly dice addio a Torino? Un’altra impresa in fuga dalla città: il management si trasferisce a Milano

Eataly dice addio a Torino? Un’altra impresa in fuga: il management si trasferisce a Milano Eataly, […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore Flavio Briatore, imprenditore e personaggio pubblico, ha […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

A Torino è boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri eccellenti”

Torino – Boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri […]

leggi tutto...

28/03/2024 

A Torino torna un grande evento – L’Autoritratto e altri 15 capolavori di Leonardo, in mostra ai Musei Reali INFO

A Torino torna un grande evento – L’Autoritratto e altri 15 capolavori di Leonardo, in mostra […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy