28/03/2018

Politica

Bilancio Regione nove gli emendamenti approvati del M5S che “festeggia”

Torino

/
CONDIVIDI

Bilancio Regione il gruppo M5 festeggia: “approvati 9 ordini del giorno del movimento 5 stelle su temi importanti: anziani, zanzare, veicoli elettrici, Forte di Fenestrelle, polveri sottili, migranti, fasce deboli, Sacal di Sarisio e raccolta differenziata”

Bilancio Regione le “correzioni” a firma di Davide Bono

Approvati dal Consiglio regionale del Piemonte 9 atti d’indirizzo del Movimento 5 Stelle collegati al Bilancio di previsione regionale 2018-2020.

Voto favorevole alla mozione “Accesso alle strutture per disabili ed anziani” a prima firma Davide Bono. D’ora in poi anche le rappresentanze delle associazioni di familiari di anziani e disabili avranno libero accesso alle strutture che li ospitano, per controllare il rispetto delle norme di sicurezza, personale e igiene. Approvato inoltre l’ordine del giorno, sempre di Davide Bono, per valutare l’incremento dei fondi per la lotta integrata alle zanzare.

Un occhio di riguardo ai veicoli elettrici

Tre gli ordini del giorno a prima firma Federico Valetti approvati dall’aula riguardanti veicoli elettrici, Forte di Fenestrelle e studi ARPA. I documenti impegnano la Giunta a: reperire le risorse per creare un fondo di cofinanziamento per l’istallazione di colonnine di ricarica elettrica per veicoli sulle principali strade del Piemonte; prevedere fondi per la messa in sicurezza del Forte di Fenestrelle, la sistemazione della strada di collegamento tra S. R 23 e il complesso di Pra Catinat, il finanziamento di uno studio sull’impianto di risalita verso il Forte e destinare risorse ad ARPA Piemonte per sviluppare modelli di analisi in grado di misurare il particolato ultrafine PM 2.5 e identificare le fonti emissive e gli impatti sulla salute.

Più denaro al supporto socio-assistenziale

Approvato l’ordine del giorno di Francesca Frediani per aumentare le risorse finanziarie per il supporto socio-assistenziale, informativo e legale all’attività di accoglienza e tutela dei migranti che cercano di raggiungere la Francia tramite la Valle di Susa. Il documento impegna la Giunta a costituire un gruppo di lavoro dedicato con operatori socio sanitari e mediatori culturali per un miglioramento della gestione ed a reperire maggiori risorse sia regionali che in ambito europeo e regionale per affrontare le criticità riscontrate. Via libera anche all’ordine del giorno a firma Frediani mirato a prevedere forme di contributi economici, come l’indennità di partecipazione, negli ambiti di progetti formativi rivolti a persone disoccupate o in condizioni economiche disagiate. Un intervento necessario per ridurre gli abbandoni dei corsi di formazione causati da esigenze di natura economica.

Approvato un gruppo regionale di lavoro sulla Sacal

Due gli ordini del giorno a firma Gianpaolo Andrissi votati dall’aula. Il primo prevede l’attivazione di un gruppo regionale di lavoro sulla SACAL di Carisio, in provincia di Vercelli, al fine di valutare la possibilità di realizzare un biomonitoraggio sugli eventuali effetti sulla salute dei residenti nei pressi del sito. Il secondo è mirato a valutare la possibilità di aumentare i fondi per il miglioramento della raccolta differenziata dopo che la finanziaria 2018 del Governo ha ridotto gli incassi della ecotassa.

18/04/2024 

Territorio

Torino – Incendio in centro: palazzo evacuato a pochi passi dalla Mole. Cosa è successo

Torino – Incendio in centro: palazzo evacuato a pochi passi dalla Mole. Cosa è successo Un […]

leggi tutto...

18/04/2024 

A Torino un giardino dedicato a John Lennon – Festa e musica dei Beatles all’inaugurazione

A Torino un giardino dedicato a John Lennon – Festa e musica dei Beatles all’inaugurazione Torino […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Territorio

Piemonte – Il salvataggio: cane cieco precipita in un dirupo. Salvato dai Vigili del fuoco e riportato a casa

Piemonte – Il salvataggio: cane cieco precipita in un dirupo. Salvato dai Vigili del fuoco Intervento […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Sport

Al Roland Garros 9 tennisti italiani – Da Sinner a Fognini, ecco la lista ufficiale

Al Roland Garros 9 tennisti italiani – Da Sinner a Fognini, ecco la lista ufficiale Il […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Territorio

Torino – Rinasce il Giardino San Paolo, completamente rinnovato. Più verde e spazi per tutti. Il progetto

Torino – Rinasce il Giardino San Paolo, completamente rinnovato. Più verde e spazi per tutti. Il […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Territorio

In Piemonte arriva la “Sagra del Gorgonzola DOP” – “Mangia e ama”: attesi in migliaia per l’amatissimo formaggio

In Piemonte arriva la sagra del Gorgonzola – “Mangia e ama”: attesi in migliaia per l’amatissimo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy