29/01/2021

Territorio

Casa Tecnologie emergenti: Torino prima in Italia per il nuovo polo tecnologico. Confindustria “Ansiosi di lavorare in team”

CONDIVIDI

Torino prima in graduatoria nel bando del MISE per la Casa delle Tecnologie Emergenti. La città ha presentato la migliore progettualità.

“Il bando del MISE è stato pubblicato il 4 marzo 2020 e sappiamo bene cosa sia successo in quel momento” ha affermato Marco Pironti in una intervista di presentazione del progetto, ripresa da TorinoCityLab e ha aggiunto:

“Abbiamo risposto in una fase totalmente emergenziale con una progettualità che ci fa guardare oltre, al periodo che verrà dopo”.

CTE NEXT – spiega la pagina di innovazione della Città di Torino “sarà un centro di trasferimento tecnologico diffuso sulle tecnologie emergenti in settori individuati come strategici per il territorio torinese: mobilità intelligente, industria 4.0 e servizi urbani innovativi.

La sede principale di CTE NEXT sarà nei nuovi spazi del CSI in corso Unione Sovietica, “CSI NEXT”, dove sono già cominciati i lavori. Poi avrà ramificazioni su un’ampia parte del territorio cittadino, valorizzando asset diffusi della Città e dei partner a supporto delle diverse funzioni e vocazioni del progetto”.

Per le attività di supporto a start-up e PMI innovative e per le attività divulgative, citiamo i luoghi “simbolo” di OGR Tech, presso i quali alcuni spazi gestiti dal partner Talent Garden saranno messi a disposizione come “hub dell’animazione”.

Per le attività dimostrative e di testing diffuso saranno allestiti diverse aree in indoor e outdoor: il competence center per la nuova manifattura CIM 4.0 del quartiere Mirafiori; le aree di stress test per l’Urban Air mobility che includeranno oltre al Dora Lab, all’interno del Parco Dora a Nord della Città, un’area centrale lungo le sponde del fiume Po adeguatamente sensorizzata, il circuito smart road per la mobilità autonoma e connessa; infine, laboratori tematici per il co-sviluppo di soluzioni e servizi urbani innovativi allestiti presso gli Atenei Torinesi e Links Foundation.

Non ultimo, sarà sviluppata un’infrastruttura tecnologica multiservizio 5G per abilitare sperimentazioni diffuse e nuovi servizi urbani grazie al partner tecnologico TIM.

Il capoluogo piemontese potrà contare su un finanziamento ministeriale (richiesti dalla Città 7 milioni e mezzo di euro), oltre ai 6 milioni di euro messi a disposizione dai partner coinvolti nell’iniziativa.

Per dare corpo al progetto, la Città di Torino, che ne è capofila, sarà affiancata, come anticipato, da enti che operano nel campo della ricerca e del trasferimento tecnologico (Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Fondazione Links, CIM 4.0), da enti pubblici e privati attivi nel supporto all’imprenditorialità innovativa (gli incubatori universitari I3P e 2i3T, Talent Garden, Digital Magics), da enti in house operanti nelle traiettorie verticali individuate (CSI Piemonte, 5T), dal partner tecnologico TIM e da Torino Wireless che garantirà le azioni di clustering su scala locale e nazionale. Tutti partner di Torino City Lab, realtà progettuale su cui si fonda CTE Next e con cui condivide un’obiettivo fondamentale. Quale?

A maggio 2021 è prevista l’inaugurazione della sede centrale di CTE NEXT e in quattro anni lo sviluppo e la stabilizzazione del progetto con l’intento finale di rafforzare l’ecosistema dell’innovazione Torinese generando (e attraendo anche dall’estero) nuove imprese, nuova occupazione, nuove competenze diffuse e nuovi servizi urbani abilitati dalle tecnologie emergenti.

E la prossima settimana il Comune di Torino sarà al Ministero dello Sviluppo Economico per avviare le procedure di acquisizione fondi.

Un finanziamento di 14milioni di euro in totale fra pubblici e privati – per avviare la Casa delle Tecnologie Emergenti: CTE_NEXT.

Attesa per los viluppo del progetto anche da parte di Confindustria:

“Anche noi” come dichiarato da Marco Gay di Digital Magics e presidente di Confindustria Piemonte: “Siamo ansiosi di lavorare in team con tutti gli operatori coinvolti”.

02/05/2024 

Cronaca

Torino – Scoperte fabbriche false di componenti per auto: maxi sequestro di 500mila ricambi. L’intervento

Torino – Scoperte fabbriche false di componenti per auto: maxi sequestro di 500mila ricambi Le autorità […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

Torino – Elezioni Europee: ecco tutti i candidati per il Nord Ovest

Torino – Elezioni Europee: ecco tutti i candidati per il Nord Ovest Ecco i principali candidati  […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Orrore in Piemonte – Aggredito a bastonate in strada, muore a 18 anni

Orrore in Piemonte – Aggredito a bastonate in strada, muore a soli 18 anni E’ deceduto […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

Un grande Gianluca Bellezza Quater vince il torneo DieciTennis di Sandigliano

Un grande Gianluca Bellezza Quater vince il torneo DieciTennis di Sandigliano Gianluca Quater Bellezza trionfa nella […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

Torino – Il messaggio del vescovo di Torino per il 1°Maggio: “Non si chiudano le fabbriche per le logiche di profitto”

Torino – Il messaggio del vescovo di Torino per il 1°Maggio: “Non si chiudano le fabbriche […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

TikTok potrebbe essere vietato anche in Europa – L’annuncio

TikTok può essere messo al bando anche in Europa – L’annuncio La presidente della Commissione europea, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy