Caso ‘Il paradiso delle signore’ – Senatore Airola (M5S) contro Cgil: “Occasione buttata”
Continuano le polemiche dopo la rinuncia alla fiction Rai “Il Paradiso dell signore”, che poteva essere girata a Torino dal prossimo maggio a febbraio 2019, per un totale di 180 puntate.
L’esito del referendum tra i lavoratori della Rai di via Verdi ha portato questo risultato 86 no, 49 sì e 37 astenuti.
La fiction dunque abbandona il capoluogo piemontese. Le recriminazioni maggiori sono ora per i lavoratori freelance che restano senza un’importante opportunità di lavoro.
Sul caso è intervenuto anche il senatore pentastellato Alberto Airola, torinese di nascita, prima di entrare in politica si è diplomato come regista programmista e ha lavorato per anni per la tv e per il cinema, realizzando numerosi documentari. Airola polemizza contro la Cgil:
“Non parlo nei panni di un senatore del Movimento 5Stelle – ha dichiarato – “Ma come un lavoratore che quell’ambiente lo conosce benissimo per averci lavorato per anni. Mi hanno scritto molti, che fanno questo mestiere e sono dei free lance, che avrebbero potuto avere un’occasione. Vogliamo chiedere alla Cgil per quale ragione hanno sottoscritto un accordo per 55 ore a settimana per i free lance. D’accordo che un free lance guadagna di più, ma se il tema è la difesa dell’orario perché non dovrebbe valere lo stesso principio?” .
Ma la risposta di Pietro Gabriele del sindacato Slc-Cgil, è secca: “Forse il senatore Airola non sa di cosa parla. Io non ho sottoscritto nulla del genere“.