
Corteo No Vax – “Libertà di scelta. No ai bimbi allontanati dalle scuole”

E’ prevista per oggi a Torre Pellice la manifestazione ‘No Vax’ solidale con la famiglia della bambina a cui è stato impedito l’accesso all’asilo nido perché non vaccinata.
I manifestanti sono favorevoli alla libertà di scelta delle famiglie e si oppongono a questo provvedimento.
Sul tema si è nuovamente espresso il sindaco di Torre Pellice Marco Cogno, che ha ribadito: “Abbiamo dovuto prendere un provvedimento a seguito della normativa Lorenzin e delle procedure indicate dalla Regione. La legge è questa, con la famiglia è da ottobre che ci si incontra in Comune e che ci si scambia lettere. I genitori erano stati avvisati che alla riapertura del nido l’utente non sarebbe stato più ammissibile, quindi abbiamo mandato i vigili. Gli agenti hanno spiegato ai familiari del bambino che bisognava applicare le norme. Se la famiglia adempie alla normativa, la struttura è aperta, ci mancherebbe“.
A Torino, forse come provocazione o forse come dato di fatto, la sindaca Chiara Appendino, ha dichiarato poco tempo fa che non avrebbe mandato nessun vigilie davanti alle scuole. Resta la tendenza nel capoluogo piemontese di un numero di non vaccinati in diminuzione.