30/03/2024

Territorio

Da Torino all’aeroporto in treno: ma i disagi per i passeggeri sono tantissimi – E Lo Russo scrive a Trenitalia: “Il servizio va migliorato”

CONDIVIDI

Da Torino all’aeroporto in treno: ma i disagi per i passeggeri sono tantissimi – E Lo Russo scrive a Trenitalia: “Il servizio va migliorato”

Il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, hanno sollevato questioni importanti riguardanti la nuova linea ferroviaria Torino-Ceres, inaugurata solo due mesi fa. In una comunicazione ufficiale, hanno evidenziato la necessità di miglioramenti significativi per garantire la sicurezza e l’efficienza del servizio. Tra le richieste avanzate, figurano l’aumento dell’illuminazione nelle stazioni, l’attivazione delle scale mobili ancora inattive, e l’aggiornamento della segnaletica e della cartellonistica digitale per facilitare l’orientamento dei passeggeri. Inoltre, hanno sottolineato l’importanza di potenziare i servizi di biglietteria e di fornire informazioni in tempo reale sugli orari dei treni attraverso monitor dedicati.

Un altro aspetto cruciale riguarda la revisione delle procedure per i passeggeri con disabilità o ridotta mobilità, per cui si richiede un’attenzione particolare.

Cirio e Lo Russo hanno anche messo in luce la confusione che possono sperimentare i viaggiatori non locali, in particolare nelle stazioni di Porta Susa e Lingotto, dove le indicazioni per la linea aeroportuale e la direzione Ciriè risultano poco chiare. Hanno quindi chiesto a Rfi e Trenitalia di intervenire per migliorare la leggibilità delle informazioni e l’accessibilità complessiva del servizio.

Il collegamento diretto tra il centro di Torino e l’aeroporto è stato descritto come un avanzamento significativo per il sistema di trasporto della regione, con un impatto positivo anche sul turismo, come dimostrato dai dati di utilizzo nei primi mesi. La richiesta di Cirio e Lo Russo è quella di continuare a lavorare per elevare ulteriormente la qualità del servizio, rendendo la linea più fruibile per turisti e residenti, e migliorando l’accessibilità per le persone con disabilità.

Questo impegno rafforza l’importanza strategica del collegamento ferroviario per il territorio, che ha già mostrato un notevole interesse da parte degli utenti, sottolineando l’essenzialità di un servizio efficiente e inclusivo per la comunità.

26/07/2024 

Cronaca

Torino – Ruba camper con un cane dentro, poi lo abbandona al sole. L’animale salvato dalla Polizia

Torino – Ruba camper con un cane dentro, poi lo abbandona al sole La Polizia di […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Territorio

Torino – Nasce la pista ciclabile che collega il centro città a Moncalieri: “Sarà un’esperienza immersiva nella natura”. Il progetto

Torino – Nasce la pista ciclabile che collega il centro città a Moncalieri: “Sarà un’esperienza immersiva […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Territorio

Torino vuole le ATP Finals per altri 5 anni – E’ corsa con Milano: la situazione

Torino vuole le ATP Finals per altri 5 anni – E’ corsa con Milano Le ATP […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Territorio

Francia sotto attacco nel primo giorno delle Olimpiadi – Linee TGV sabotate, 4 attacchi coordinati

Francia sotto attacco nel primo giorno delle Olimpiadi – Linee TGV sabotate Nel giorno della cerimonia […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Territorio

Alle porte di Torino apre il nuovo polo della moda di lusso Pattern – Ecco il progetto

Alle porte di Torino apre il polo del lusso Pattern Pattern, azienda italiana specializzata nella progettazione […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Territorio

Per Torino un grande annuncio: tornano le Olimpiadi – L’Oval sarà la sede: ecco le gare

A Torino tornano le Olimpiadi – L’Oval sarà la sede: ecco le gare Mentre Parigi si […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy