30/03/2024

Territorio

Da Torino all’aeroporto in treno: ma i disagi per i passeggeri sono tantissimi – E Lo Russo scrive a Trenitalia: “Il servizio va migliorato”

CONDIVIDI

Da Torino all’aeroporto in treno: ma i disagi per i passeggeri sono tantissimi – E Lo Russo scrive a Trenitalia: “Il servizio va migliorato”

Il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, hanno sollevato questioni importanti riguardanti la nuova linea ferroviaria Torino-Ceres, inaugurata solo due mesi fa. In una comunicazione ufficiale, hanno evidenziato la necessità di miglioramenti significativi per garantire la sicurezza e l’efficienza del servizio. Tra le richieste avanzate, figurano l’aumento dell’illuminazione nelle stazioni, l’attivazione delle scale mobili ancora inattive, e l’aggiornamento della segnaletica e della cartellonistica digitale per facilitare l’orientamento dei passeggeri. Inoltre, hanno sottolineato l’importanza di potenziare i servizi di biglietteria e di fornire informazioni in tempo reale sugli orari dei treni attraverso monitor dedicati.

Un altro aspetto cruciale riguarda la revisione delle procedure per i passeggeri con disabilità o ridotta mobilità, per cui si richiede un’attenzione particolare.

Cirio e Lo Russo hanno anche messo in luce la confusione che possono sperimentare i viaggiatori non locali, in particolare nelle stazioni di Porta Susa e Lingotto, dove le indicazioni per la linea aeroportuale e la direzione Ciriè risultano poco chiare. Hanno quindi chiesto a Rfi e Trenitalia di intervenire per migliorare la leggibilità delle informazioni e l’accessibilità complessiva del servizio.

Il collegamento diretto tra il centro di Torino e l’aeroporto è stato descritto come un avanzamento significativo per il sistema di trasporto della regione, con un impatto positivo anche sul turismo, come dimostrato dai dati di utilizzo nei primi mesi. La richiesta di Cirio e Lo Russo è quella di continuare a lavorare per elevare ulteriormente la qualità del servizio, rendendo la linea più fruibile per turisti e residenti, e migliorando l’accessibilità per le persone con disabilità.

Questo impegno rafforza l’importanza strategica del collegamento ferroviario per il territorio, che ha già mostrato un notevole interesse da parte degli utenti, sottolineando l’essenzialità di un servizio efficiente e inclusivo per la comunità.

20/04/2024 

Economia

Dal Piemonte alla conquista del mondo – Satispay, ideato da 3 piemontesi, diventa un colosso internazionale: sarà diffuso in tutto il mondo

Dal Piemonte alla conquista del mondo – Satispay, ideato da 3 piemontesi, diventa un colosso internazionale. […]

leggi tutto...

20/04/2024 

Territorio

Torino – Il Caat, Centro agro alimentare di Torino, ‘sbarca’ in Francia: “Facciamo conoscere le nostre eccellenze”

 Il Caat, Centro agro alimentare di Torino, ‘sbarca’ in Francia: “Facciamo conoscere le nostre eccellenze” Il […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Torino – Cagnolina vittima di maltrattamenti salvata dalla Polizia: ora cerca casa

Torino – Cagnolina vittima di maltrattamenti salvata dalla Polizia: ora cerca casa Negli scorsi giorni, la […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

A Torino apre il primo Primark in Italia con casse self-service: nuovi posti di lavoro. Ecco dove

A Torino apre il primo Primark con casse self-service: nuovi posti di lavoro. Ecco dove Primark […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

Torino – Al via “Auto Moto Turin Show”, grande Fiera internazionale con autentici gioielli. L’evento

Torino – Al via Auto Moto Turin Show, grande Fiera internazionale del settore automobilistico. L’evento Grande […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

Torino – Un nuovo Campus per l’area ex Diatto: continua il recupero del quartiere

Torino – Un nuovo Campus per l’area ex Diatto: continua il recupero del quartiere E’ stato […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy