
25/04/2020
Territorio
Da Torino l’appello al governo “Riapriamo ai bimbi i cortili delle scuole”
Il prolungato confinamento a casa è un problema per tutti, ma col trascorrere dei giorni sono forse i bambini a soffrire maggiormente della mancanza di libertà di uscire.
In queste è stato lanciato un appello alla ministra dell’Istruuzione Azzolina, partito proprio da Torino: si riaprano i cortili delle scuole per i bimbi.
“Siamo un gruppo di genitori e insegnanti dell’istituto comprensivo Manzoni di Torino, preoccupati per l’impatto su bambini e bambine dato dal prolungato confinamento in casa, e in cerca di prospettive per tutelare il loro benessere – si legge nel messaggio inviato al ministro – Chiediamo che si prenda in considerazione l’idea di rendere fruibili quanto prima i cortili scolastici, spazi all’aperto protetti e al contempo familiari a bambini e bambine. E ci rivolgiamo a lei per chiederle di individuare le forme per rendere ciò possibile in sicurezza”.
“Aprire i cortili scolastici in modo controllato e contingentato può essere un primo modo per realizzare un riavvicinamento alla scuola, alleviando così la quotidianità di molte famiglie – prosegue la lettera –
“Le associazioni di genitori e/o di volontariato potrebbero, in accordo con le indicazioni stabilite dalle istituzioni, gestire apertura, monitoraggio e chiusura del cortile durante l’uso da parte della famiglia. In questa situazione grave vogliamo infatti portare l’attenzione sui segni di debolezza e cedimento che ormai bambini e bambine iniziano a mostrare. Paura di uscire, anche solo per fare un giro dell’isolato. Molti di loro mostrano stanchezza continua, indolenza e chiusura. Non sarà semplice per le persone adulte costruire una “normalità” nuova e per i più piccoli potrebbe esserlo ancora di più”.
Secondo la proposta dei genitori: “L’accesso potrebbe essere consentito a una, due o tre famiglie per volta (a seconda della tipologia di cortile) o solo a persone residenti nella stessa unità abitativa, secondo un calendario orario gestito da chi si occuperà di curare questo spazio. La fiducia ora andrà ricostruita passo per passo. Occorrerà fare i conti con la distanza fisica imposta dall’emergenza, nel percorso verso il recupero di una piena libertà. Ci auguriamo che questa proposta possa essere presa in seria considerazione e che si possano trovare soluzioni adeguate per attuarla. I bambini e le bambine – conclude la lettera – “vedono le scuole come un luogo rassicurante, e in certe zone remote del Paese sono l’unico segno dello Stato, dovremmo ripartire da lì, da questo spazio, infrastruttura pubblica diffusa e capillare, per pensare alla rinascita della nostra società, quando la morsa si allenterà ma non sarà ancora possibile tornare in aula. I cortili scolastici sono luoghi pubblici, delimitati e controllabili cui sui spesso è possibile accedere senza entrare direttamente nell’edificio scolastico”.
L’appello è stato firmato anche dall’ex assessora all’Istruzione di Torino, Federica Patti, e ha visto il sostegno della consigliera comunale di Torino in Comune, Eleonora Artesio, che ha chiesto alla sindaca Appendino, attraverso una mozione, di avviare a Torino la sperimentazione.
08/04/2025
A Torino arriva la prima ondata di caldo: +15 gradi in un giorno. Le previsioni
A Torino arriva la prima ondata di caldo: + 15 gradi in un giorno Dopo giornate […]
leggi tutto...08/04/2025
Territorio
A Torino c’è il Giardino pensile più grande in Italia, con 40mila piante – Ecco come visitarlo
A Torino c’è il Giardino pensile più grande in Italia Torino ospita il più vasto giardino […]
leggi tutto...08/04/2025
Torino – Riapre l’ex Fluido al Valentino: darà lavoro a 35 persone. Ecco il nuovo locale
Il Parco del Valentino si prepara ad accogliere una nuova realtà: il 9 maggio verrà inaugurato […]
leggi tutto...08/04/2025
Territorio
A Torino Musei gratis – Ecco quando (e la lista completa)
A Torino (e dintorni) Musei gratis – Ecco la lista completa “Giornate della Cultura”: accesso libero […]
leggi tutto...08/04/2025
Territorio
Piemonte – Nasce il nuovo Cammino del Lago Maggiore: 240 km di passeggiata nella Meraviglia
Piemonte – Presentato il nuovo Cammino del Lago Maggiore Un imponente percorso circolare di 240 chilometri […]
leggi tutto...08/04/2025
Territorio
Torino – “Abitare” con Cavour e Alfieri: quanto costa vivere negli edifici più ‘storici’ della città, fra capolavori e arte
Torino – “Abitare” con Cavour e Alfieri: quanto costa vivere negli edifici più ‘storici’ della città […]
leggi tutto...