
E’ morto Alvaro Vitali – Addio a Pierino

Si è spento oggi a Roma, nel tardo pomeriggio, Alvaro Vitali, uno dei volti più amati e riconoscibili del cinema comico italiano. L’attore aveva 75 anni. Era stato ricoverato due settimane fa per una broncopolmonite recidiva, come aveva reso noto l’ex moglie Stefania Corona in una recente intervista.
Nato nella Capitale il 3 febbraio 1950, Vitali aveva mosso i primi passi nel mondo del cinema sotto la guida di Federico Fellini, che lo volle nel Satyricon del 1969. Un esordio d’autore che aprì la strada a una carriera straordinaria, tutta giocata tra risate, ammiccamenti e battute taglienti.
Negli anni ’70 e ’80, Alvaro Vitali fu protagonista assoluto della commedia sexy all’italiana, un genere popolare che univa eros e comicità, raccontando vizi e virtù del Bel Paese con leggerezza e sarcasmo. Il suo volto, la sua risata contagiosa e la sua straordinaria mimica corporea lo resero una vera e propria star.
Indimenticabile il personaggio di Pierino, il monello irriverente e dispettoso che con le sue barzellette spinte e le sue marachelle scolastiche conquistò il pubblico di ogni età. Pierino contro tutti e Pierino medico della Saub sono solo alcune delle pellicole che lo consacrarono nell’immaginario collettivo italiano.
Nonostante il calo di popolarità del genere negli anni successivi, Vitali non ha mai smesso di essere amato. Ha continuato a lavorare tra televisione, teatro e partecipazioni a eventi, sempre con l’ironia che lo aveva reso celebre.
Con la sua scomparsa se ne va un pezzo autentico del cinema popolare italiano. Un attore che, con semplicità e istinto, ha fatto ridere intere generazioni.